Il progetto ‘Siena carbon free’ premiato a Bolzano

Provincia di Siena- premiazione Kilimaenergy

Il progetto Siena Carbon Free promosso dalla Provincia di Siena continua a riscuotere interesse e a ricevere riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nei giorni scorsi il progetto è stato premiato a Bolzano nell’ambito del “Klimaenergy Award”, iniziativa promossa da Fiera Bolzano insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, il Ministero dell’Ambiente, il TIS innovation park, Legambiente, EURAC research, ANCI e ACRI. Siena Carbon Free e la Provincia di Siena hanno conquistato il podio più alto nella categoria “Comuni e Province con oltre 150.000 abitanti”. Alla premiazione hanno partecipato l’assessore all’ambiente ed energia, Gabriele Berni, il dirigente del Settore politiche ambientali, Paolo Casprini e il presidente di Apea, Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente, Alessandro Fabbrini.

“Il premio conquistato con il Klimaenergy Award – commenta l’assessore all’ambiente della Provincia di Siena, Gabriele Berni – va ad aggiungersi ai prestigiosi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, fra i più recenti in Malesia e negli Emirati Arabi, dove l’amministrazione provinciale si è fatta portabandiera della sostenibilità Made in Italy. Siena Carbon Free si conferma un’esperienza di gestione ambientale tra le più avanzate e ogni riconoscimento premia il grande impegno che sta dietro questo progetto e che coinvolge tutto il territorio, dalle istituzioni alle imprese fino ai singoli cittadini”.

La giuria che ha selezionato le buone pratiche ambientali pervenute per l’iniziativa di Bolzano ha premiato la Provincia di Siena per aver attuato un piano energetico a livello provinciale, redatto un programma di sostegno per l’esecuzione di diagnosi energetiche di edifici pubblici, erogato contributi destinati alla realizzazione di impianti fotovoltaici e stilato un piano di comunicazione per sensibilizzare la popolazione su tematiche energetiche ed ambientali. Nella motivazione, inoltre, è stato definito ‘lodevole’ il progetto Siena Carbon Free 2015 rivolto a imprese, enti pubblici e privati, che punta a rendere la provincia di Siena la prima area vasta in Europa ad emissioni zero di Co2 entro il 2015.

La premiazioni arriva a pochi giorni di distanza dall’impegno assunto dai sindaci del territorio con il protocollo d’intesa siglato con la Provincia per il contenimento energetico degli edifici, che sarà garantito da Regolamenti edilizi comunali conformi alla programmazione energetica provinciale. Le misure includono tutti i possibili interventi di efficientamento legati al nuovo edificato e alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici: dal miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti – termici, in particolare, ed elettrici – e delle prestazioni energetiche dell’involucro, allo sviluppo delle fonti rinnovabili. E’ di questi giorni anche la conferma della Provincia di Siena, rappresentata da Gabriele Berni, nel Direttivo nazionale di Agenda 21.