Il presidente della Provincia, Simone Bezzini e l’assessore al welfare, Simonetta Pellegrini salutano la X Conferenza internazionale che si terrà a Siena dal 10 al 13 luglio

 

 

Simone Bezzini

Dal 10 al 13 luglio Siena ospiterà la decima Conferenza della Società Internazionale di Ricerca sul Terzo Settore, che vedrà la partecipazione di oltre 700 studiosi provenienti da 80 organizzazioni e istituzioni di ricerca del mondo non profit e del volontariato. Si tratta di una manifestazione di grandissimo valore, per le sue caratteristiche scientifiche e culturali e per la particolare rilevanza che, in questa fase storica, riveste il Terzo Settore.

 

La crisi locale e globale ha risvolti drammatici, non solo dal punto di vista economico e sociale, ma anche culturale, e si porta dietro il rischio di una progressiva erosione della coesione. In una fase di cambiamento così profonda, tutti – dalle istituzioni al mondo produttivo a quello del non profit – siamo chiamati a contribuire alla ricerca di nuovi modelli di sviluppo che pongano al centro il bene comune e che coniughino crescita economica, sostenibilità ambientale, qualità della vita e pari opportunità. Le analisi e le riflessioni che emergeranno dalla Conferenza internazionale possono rappresentare, anche per la realtà senese, un grande stimolo per guardare al futuro con decisione e coraggio, cogliendo le opportunità di innovazione offerte da questa fase di trasformazione. In questi anni, il mondo del non profit ha svolto un ruolo fondamentale di presidio e di salvaguardia dei valori di cittadinanza e inclusione sociale, confermandosi come uno degli attori sociali capaci di contribuire al rinnovamento dell’economia e dello sviluppo.

 

Dal 10 al 13 luglio Siena metterà a disposizione della comunità scientifica internazionale non solo il suo patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche i suoi “beni sociali”, costituiti dalla straordinaria rete associativa del volontariato e della cooperazione sociale. Il variegato e dinamico tessuto legato al Terzo Settore senese sarà presente nel corso dell’evento con la “Cittadella della Solidarietà”, promossa da Consulta Provinciale del Volontariato, Provincia di Siena, Comune di Siena, Fondazione ForTes, Cesvot e Cooperazione Sociale per dare spazio a molte delle oltre 300 associazioni e alle 67 cooperative sociali che operano ogni giorno sul nostro territorio.

 

E’ con piacere, quindi, che la Provincia dà il benvenuto e augura buon lavoro a tutti i partecipanti all’evento. Ringraziamo la società ISTR, Associazione internazionale per il Terzo Settore, per aver scelto Siena per il suo decimo congresso, che, negli anni passati, si è svolto in importanti città, capitali di diversi Paesi. Un ringraziamento sincero va anche alla Scuola di Alta Formazione ForTes e ai tanti volontari delle associazioni che ogni giorno operano sul territorio senese e che contribuiranno allo svolgimento dei quattro giorni di appuntamenti.