Il Pd senese plaude al lavoro dell’amministrazione provinciale

 

Niccolò Guicciardini con Juri Bettollini e Valeria Donato

Niccolò Guicciardini con Juri Bettollini e Valeria Donato

“Ringraziamo il presidente della provincia Simone Bezzini, gli amministratori e i consiglieri provinciali del Pd per il lavoro svolto in questi anni. Nonostante il difficile contesto istituzionale ed economico in cui hanno operato, infatti, essi hanno interpretato al meglio il proprio ruolo, a prescindere dalla situazione di incertezza e a differenza di altre realtà dove si è assistito ad uno svuotamento prematuro delle funzioni di governo delle Province. L’auspicio è che tale impegno continui al meglio fino al termine del mandato”. E’ un giudizio positivo unanime quello espresso dal Partito democratico senese nel documento approvato ieri, lunedì 23 marzo, dall’assemblea provinciale, riunitasi per esprimersi sul rendiconto di mandato 2009 – 2014 della Provincia.

 

Un lavoro positivo in un mandato eccezionale. “Il mandato 2009-2014 – si legge nel documento – è stato eccezionale sotto tutti i punti di vista. Oltre alla crisi economica, ai tagli dei trasferimenti statali e alla riduzione delle risorse aggiuntive provenienti dalla Fondazione Mps, l’amministrazione ha dovuto fare i conti con l’incertezza istituzionale legata al dibattito, spesso sterile e pretestuoso, sulle Province. Un dibattito che ha reso difficile il lavoro quotidiano dell’ente, causando incertezza fin da prima della metà del mandato”.

 

Fare subito chiarezza sulle riforme istituzionali. “Il Pd senese – continua il testo – ha manifestato la propria contrarietà verso qualsiasi proposta di riforma disorganica degli assetti istituzionali. Non ci siamo mai espressi contro una riorganizzazione istituzionale che ridisegnasse i confini delle Province o ne estinguesse il ruolo, ma abbiamo sempre ribadito che ogni riforma disorganica avrebbe provocato sprechi e danni ai cittadini. Alla luce di tutto questo, chiediamo al Parlamento che venga fatta chiarezza sul futuro degli assetti istituzionali, a partire dall’approvazione delle proposte sulla composizione dei consigli comunali dell’attuale sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Del Rio”.


Dal lavoro della giunta input importanti per la conferenza programmatica del Pd. “Simone Bezzini, gli assessori e la maggioranza in Consiglio Provinciale – continua il documento –  nonostante le turbolente fasi politiche, hanno saputo dare stabilità all’ente e hanno mantenuto l’impegno di svolgere quel ruolo di ‘cabina di regia’ tra i territori, grazie a una visione condivisa delle strategie e delle azioni. Riteniamo che dal lavoro  della giunta e dal consiglio possa scaturire un pezzo importante della nostra conferenza programmatica. La possibile riallocazione delle competenze in ambito regionale, infatti, non ci esime dall’esprimere le nostre priorità e i settori sui quali investire o intervenire. Con questo spirito rinnoviamo l’appello a tutti i candidati sindaci per un grande sforzo ‘di squadra’ che consenta di portare avanti le priorità della provincia di Siena”.

 

L’Assemblea è stata introdotta dal responsabile enti locali Juri Bettollini che ha rimarcato la necessità di approvare le norme sulla composizione dei consigli comunali ‘Del Rio’. É intervenuto poi il segretario provinciale Niccolò Guicciardini che ha ricordato il proprio impegno come consigliere provinciale e l’altro valore dell’impegno nelle istituzioni. Entrambi hanno ribadito il giudizio positivo sulla esperienza della Provincia di Siena, pur nel quadro di difficoltà degli ultimi anni. É stata poi accolta con un lungo applauso la relazione del Presidente della Provincia Simone Bezzini, che ha inquadrato il difficile lavoro dell’ente in questi anni. É intervenuto anche il capogruppo in consiglio provinciale Alberto Taccioli per rendere conto del lavoro del gruppo consiliare del Pd.