Il Pd di Siena: ‘Tutti con Bruno Valentini, i prossimi anni decisivi per Siena’

Bruno Valentini

Un documento che invita elettori e iscritti a partecipare alla campagna elettorale a sostegno di Bruno Valentini, candidato a sindaco del centrosinistra, e che traccia la strada del Pd in vista delle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio. È quello sottoscritto da Massimiliano Perugini, Carolina Persi, Simone Vigni, Germana Lorenzoni, Valentina Farnetani, Maura Marchionni, Giovanni Sellani, Maria Elena Nepi, Fiorenza Anatrini, Anna Tosi, Annalisa Tedeschi, Simonetta Pellegrini e Franco Ceccuzzi, e che è stato approvato oggi, venerdì 3 maggio durante la direzione comunale del Pd senese.

“La direzione dell’Unione Comunale – si legge nel documento – invita tutti gli iscritti e gli elettori del Pd a partecipare alla campagna elettorale per sostenere Bruno Valentini, candidato sindaco del centrosinistra, e la lista del Pd per il consiglio comunale. Il successo di Bruno Valentini e la stabilità della prossima amministrazione comunale dipendono in larghissima misura dal risultato del Partito democratico, forza politica che alle elezioni nazionali ha rappresentato ben oltre un terzo degli elettori senesi. I prossimi cinque anni saranno decisivi per il rilancio economico di Siena e di tutte le sue eccellenze, per il riscatto morale e culturale della città, per il rinnovamento della classe dirigente già avviato dalla precedente amministrazione”.

“La lista del Pd – si legge ancora nel documento – è rappresentativa di donne e uomini, esperienze, professioni, capacità, generazioni, esperienza dei giovani del Pd e consiglieri uscenti che ben possono rappresentare la città nel nuovo consiglio comunale, che torna dopo un anno di ingiustificato commissariamento, come dimostra la recente approvazione del consuntivo 2012 da parte del commissario. Un bilancio che presenta addirittura un avanzo di amministrazione e che conferma la validità delle manovre varate dalla giunta precedente e respinte, per tutt’altri motivi, da una componente che oggi, del tutto inopportunamente, è presente in una lista del centrosinistra. Bruno Valentini è l’unico candidato sindaco che è stato scelto con le primarie, in una competizione democratica che rafforza tutto il Pd e la sua unità, e che è stata arricchita dal valore, dall’esperienza e dalle proposte di Alessandro Mugnaioli, una risorsa per il Pd e per la città. La campagna elettorale è un momento importante di confronto con i cittadini per presentare e integrare le proposte programmatiche del Pd, che sono frutto di tanti momenti di dibattito aperto con i senesi, dalla Festa del Pd in Fortezza alle primarie nazionali, dalle primarie del 20 gennaio a quelle del 20 aprile”.

“La Direzione dell’Unione Comunale – conclude il documento – prende atto delle dimissioni del segretario dell’Unione Comunale e del reincarico a termine, limitatamente allo svolgimento della campagna elettorale come momento di ordinaria amministrazione, disposto unanimemente dall’assemblea dell’Unione Comunale dello scorso 24 aprile. A tale scopo, la direzione ritiene che il coordinamento organizzativo che affiancherà il segretario, come disposto dall’assemblea – fermo rimanendo la legittimità di tutti gli organi dirigenti che rimangono in carica fino al prossimo congresso – sia cosi composto: Carli Giulio, Mazzini Paolo, Morellini Mario, Navarri Alessandra, Perugini Massimiliano, Sellani Giovanni”.