Il “palio” dei go kart tra Ferrari, show e solidarietà

locandina go kart

Prima del “palio” di domenica, i fantini si stanno impegnando al massimo nelle “prove”. I ventisei fantini che hanno aderito all’evento che si svolgerà il 23 e 24 novembre, sabato e domenica prossimi, nella pista di go kart di Casetta, si stanno allenando da giorni. Uno dopo l’altro si stanno cimentando in pista, supervisionati dalla famiglia Torsellini, perchè vogliono dare il meglio nelle prove di selezione di sabato e, se saranno veloci, per far parte dei dieci finalisti domenica prossima, per la grande kermesse in cui si decreterà il vincitore. Il motore della manifestazione è dunque una sana competizione, unita ad una volontà forte di stringersi tutti insieme per una nobile causa. Il primo raduno di go kart del mondo del Palio vedrà sfidarsi i 26 fantini insieme ai 17 capitani delle rispettive contrade, a favore della Legatumori senene, per vincere un’altra sfida, quella della lotta contro il cancro. L’intero incasso delle due giornate (ingresso 5 euro) dedicate allo sport e allo svago saranno infatti devolute al Centro Prevenzione della Legatumori di Siena, per contribuire ad incrementare le strumentazioni diagnostiche e salvare tante vite umane.
Fantini e dirigenti si confronteranno nella due giorni di corse, elevando lo spirito più genuino che muove la nostra Festa, abbattendo steccati e rivalità, questa volta per un obiettivo comune che sta a cuore a tutti. Il 23 e il 24 sarà una festa per la città, per tutti coloro che vogliano vedere fantini e capitani alle prese con i go kart, ma che vogliano anche ammirare il raduno di Ferrari e di auto d’epoca, fra stand e attrazioni di ogni tipo. Il testimonial sarà il campione Alessandro Nannini che con la sua Subaru farà vivere a chiunque lo desideri il brivido di un giro in pista. Con lui anche il giovane senese Mirko Torsellini, campione italiano di go kart, quinto quest’anno nella competizione mondiale. Mirko si esibirà con il suo go kart, ma metterà a disposizione anche un go kart a due posti per far vivere belle emozioni a chi vorrà scendere in pista.
Le Ferrari saranno una delle grandi attrazioni della giornata. “Driving the dream”, il servizio di noleggio Ferrari che da qualche tempo è presente a Siena in viale Sardegna, consentirà a tutti di ammirare le “rosse” più belle. Avranno il privilegio di fare un giro in Ferrari i fantini che sono arrivati primi e ultimi a luglio e ad agosto che ironia della sorte sono gli stessi. Tittia che ha fatto cappotto e Minisini che ha bissato all’ultimo posto. Chiunque desideri un giro sulla Ferrari potrà concederselo con una spesa molto contenuta, un sogno alla portata di tutti.
Ecco chi sono i fantini che hanno già aderito all’evento: il mitico Aceto Andrea Degortes, il vincitore di tredici Palii attuale re della Piazza Gigi Bruschelli, l’autore dell’ultimo “cappotto” Giovanni Atzeni, e ancora Jonatan Bartoletti, Andrea Mari, Silvano Vigni, Valter Pusceddu, Dino Pes, Luca Minisini, Alessio Migheli, Sebastiano Deledda, Massino Coghe, Giuseppe Zedde, Silvano Mulas, Francesco Caria, Alessandro Chiti, Massimo Donatini, Sebastiano Murtas, Francesco Ticci, Giosuè Carboni, Salvatore Ladu, Antonio Siri, Tonino Cossu, Andrea Chessa, Maurizio Farnetani, Renato Gigliotti. Una bella schiera di pretendenti al titolo di “pilota dell’anno”.
“Il sabato si svolgeranno le prove libere – annuncia Franco Masoni – valide per fantini e per i capitani. Nella stessa giornata chi vorrà trascorrere del tempo con noi troverà stand, esibizioni, raduni, un piccolo ma originale motor show, in cui saranno protagonisti Alesssandro Nannini e Mirko Torsellini. Domenica i 5 fantini e i 5 capitani più veloci si sfideranno nella finale. Crediamo di aver dato vita ad una squadra di persone che credono nel bisogno di stare insieme e di impegnarsi per un bene comune, come quello della salute”. Durante l’evento lo staff di Legatumori promuovere la cultura della prevenzione attraverso un suo stand.
La Lilt consegnerà a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione la nuova “Agenda amica 2014” che contiene tanti buoni suggerimenti per la salute.

(dal Corriere di Siena)