Il nuovo protocollo equino sarà pronto entro gennaio: incontro tra Franco Ceccuzzi e i Capitani delle Contrade

Si è tenuto questo pomeriggio, martedì 27 dicembre, l’incontro tra il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi e i 17 capitani delle Contrade. Una riunione per riprendere il percorso di consultazione avviato dopo il Palio di agosto, che dovrà portare all’approvazione del protocollo equino 2012. La riorganizzazione interna del Comune, infatti, ha richiesto qualche settimana in più, determinando una pausa più lunga del previsto.

Il sindaco ha presentato ai Capitani l’Ufficio Palio, che riunisce tutti i servizi che collaborano all’organizzazione della Festa e che, pur appartenendo a direzioni diverse, attraverso un ordine di servizio, saranno coordinati dalla dottoressa Susanna Fratiglioni. Si tratta delle figure che gestiranno i servizi amministrativi; l’anagrafe equina; le fasi del protocollo equino; le piste per le sedute di addestramento; le attività economali connesse al Corteo Storico, e del responsabile tecnico di pista. In quest’ultima funzione l’ingegner Paolo Ceccotti subentrerà, dal prossimo Palio di luglio, all’ingegner Marco Massimo Pignata che, il prossimo 31 dicembre, concluderà la sua attività lavorativa. Il sindaco ha colto l’occasione per ringraziare proprio l’ingegner Pignata per l’impegno profuso in questi anni per la Festa.

A partire dal 2 e fino al giorno 16 gennaio l’Ufficio Palio sarà a disposizione per la consultazione individuale di tutti i proprietari al fine di raccogliere indicazioni utili per il protocollo. La bozza di nuovo testo sarà rimessa ai capitani, prima di andare in giunta, entro la fine di gennaio e terrà conto delle indicazioni già emerse nel confronto avviato nei mesi scorsi. Sempre entro gennaio sarà nominata la commissione tecnica del protocollo.