Il Nucleo protezione civile dell’associazione paracadutisti di Siena riceve l’iscrizione al registro regionale delle associazioni di volontariato

Da pochi giorni il Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Paracadutisti di Siena, la cui sede si trova in via dei Pispini 166, ha ricevuto l’iscrizione al registro regionale delle associazioni di volontariato.
Inizia così ad operare nella nostra provincia questo nuovo e particolare soggetto che si inserisce nel già ricco e composito mondo del volontariato senese.

Il Nucleo di Protezione Civile dell’A.N.P.d’I. di Siena, oltre alle generiche attività di Protezione Civile che potranno di volta in volta essere assegnate dalle autorità della Provincia, intende mettere a disposizione della Collettività le capacità tipiche dei propri soci (paracadutisti che hanno prestato servizio nei reparti della “Folgore” e simpatizzanti delle aviotruppe) specializzandosi nella ricerca di dispersi in terreno impervio e coperto da boschi.

Tale expertise risulta attualmente assai limitata tra le grandi e benemerite associazioni di Protezione Civile che insistono nel nostro territorio mentre la cronaca di tutti i giorni insegna che risulta molto utile al verificarsi di questa particolare emergenza.
Per iscriversi al Nucleo di PC (che è ovviamente è una ONLUS senza scopo di lucro) non è indispensabile provenire dalle aviotruppe ma basta condividere lo spirito ed i valori del volontariato uniti alla disponibilità a mettersi alla prova ed alla passione per la vita nel bosco.

Coloro che si ritenessero interessati a partecipare ai corsi di preparazione (che prevedono lezioni teorico pratiche di orientamento, topografia, primo soccorso e sopravvivenza) telefoni al responsabile provinciale del Nucleo Serg. Par. (r) Luca Lozzi tel . 3474171898 (e-mail anpdisiena@virgilio.it) .