Il Ministro della salute Renato Balduzzi lunedì mattina ad Abbadia San Salvatore Comune ed Asl inaugurano la pista dell’elisoccorso

Cerimonia importante per la comunità amiatina, quella che lunedì mattina alle 9.30 vedrà la partecipazione del Ministro alla Salute Renato Balduzzi per l’inaugurazione della nuova piazzola per l’elisoccorso presso l’ospedale di Abbadia San Salvatore.

L’elisuperficie, che da pochi giorni ha ricevuto l’autorizzazione per i voli diurni (a breve arriverà l’autorizzazione per il notturno) si aggiunge all’altra elisuperficie dell’ospedale di Nottola in Valdichiana, ed entra a far parte dell’importante rete di elibasi regionali gestite da Toscana Soccorso, collegate al sistema 118 di emergenza urgenza sanitaria.

 

In Toscana, ricordiamo che il servizio di elisoccorso è organizzato con 3 basi operative, una per ciascuna Area Vasta: elicottero Pegaso 1, con base all’ospedale Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri), nella Asl 10 di Firenze, elicottero Pegaso 2, con base all’ospedale Misericordia nella Asl 9 di Grosseto e l’elicottero Pegaso 3, con base all’aeroporto del Cinquale, nella Asl 1 di Massa Carrara.

 

Dall’inizio dell’apertura dell’elisuperficie di Abbadia san Salvatore, circa 20 giorni fa, hanno già atterrato 4 elicotteri. Lo scorso anno, il Pegaso ha utilizzato l’elisuperficie dell’ospedale di Nottola una cinquantina di volte.

 

Il servizio di soccorso con elicottero è sicuramente importante per la gestione di malattie cosiddette tempo-dipendenti, e rappresenta una possibilità in più per i pazienti che ricoverati in situazioni critiche possono avere bisogno di un trasporto in un centro di primo livello.