Il congedo del brigadiere Antimo Damiano

Antimo Damiano

Il Brigadiere Capo Antimo Damiano, capo equipaggio dell’ Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Montepulciano, da oggi, dopo 35 anni di servizio nell’ Arma dei Carabinieri, è in quiescenza per aver raggiunto l’età pensionabile.

Il Brigadiere Damiano, è nato a Castello Morrone (CE) il 23 agosto del 1959, risiede a Montepulciano, è sposato con la signora Beatrice e ha due figlie, Maria e Veronica. Si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri, come carabiniere ausiliario, il 31 luglio del 1978 e, dopo aver frequentato il corso formativo a Chieti, ha prestato servizio per circa un anno presso il Battaglione Carabinieri di Napoli; da qui è stato distaccato di servizio a Roma a seguito del particolare momento storico italiano segnato dal terrorismo con l’ assassinio di Aldo Moro.

Nel mese di maggio del 1979 il Brigadiere Damiano fu trasferito alla Tenenza di Abbadia San Salvatore con l’incarico di addetto all’ Aliquota radiomobile di quel Reparto. Presso quella sede, è stato impiegato anche come sciatore alpinista, avendo conseguito la specializzazione presso il centro dei Carabinieri di Selva di Val Gardena. nel dicembre del 1980.

Dal 1983 e sino a ieri, il sovrintendente ha svolto l’incarico di capo equipaggio del Radiomobile di Montepulciano.

Militare serio, professionalmente ben preparato e particolarmente meticoloso, nel corso degli anni è stato un fondamentale punto di riferimento per i colleghi più giovani. Durante la sua attività lavorativa a partecipato a svariate operazioni di servizio e, grazie al suo intuito ha eseguito numerosissimi arresti in flagranza di reato, in particolare per detenzione e spaccio di stupefacenti.

Al Brigadiere Damiano vanno i calorosi saluti di tutti i Carabinieri della Compagnia di Montepulciano con l’augurio di avere tante soddisfazioni anche fuori dalle file dell’Arma, con la consapevolezza di aver potuto prestare servizio con un collega ed uomo di particolare spessore sotto il profilo professionale ed umano.