Il Comune si mobilita per le Stanze della Memoria, aumenta il contributo dell’amministrazione

partigiani

Il Comune di Siena si mobilita per le Stanze della Memoria “Le ‘Stanze della Memoria’ sono una ricchezza per il patrimonio storico e culturale di Siena e del suo territorio. Per questo il Comune ha deciso di aumentare, per quest’anno e in via straordinaria, il proprio contributo. L’adesione alla sottoscrizione contribuirà a far sì che queste finestre sulla storia del Novecento rimangano aperte, continuando ad essere una testimonianza viva della memoria senese”. Lucia Cresti, Assessore alla cultura del Comune di Siena, ha raccolto l’appello lanciato nei giorni scorsi da Vittorio Meoni, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea.

“In queste settimane – continua Cresti – abbiamo compiuto un grosso sforzo per trovare risorse da destinare, in via straordinaria, alle Stanze della memoria, consentendo di rimanere aperte fino a tutto il 2013. Lo abbiamo fatto convinti che esse rappresentino un punto di riferimento storico e culturale ed un patrimonio di grande valore che deve essere trasmesso alle generazioni future”.

“I documenti delle ‘Stanze’, spaccati di vita senese dalla fine dell’Ottocento alla seconda guerra mondiale, costituiscono una fonte insostituibile per le scuole e gli studiosi che vogliano approfondire la storia del Novecento e contengono gran parte del materiale della Resistenza sul territorio senese. Oggi – conclude Cresti – anche grazie al nostro intervento sarà possibile garantire l’apertura delle ‘Stanze della Memoria’ fino al 2013. Dobbiamo riuscire, nel frattempo, a trovare tutti insieme delle forme di gestione e delle soluzioni che, nel lungo periodo, possano offrire risposte innovative alle difficoltà attuali”.