Il Comune di Siena lancia l’iniziativa “Piedibus” per i bambini

bambini

bambini

Il Comune di Siena lancia “Piedibus”, un progetto di mobilità sostenibile per accompagnare a piedi i bambini a scuola e nel ritorno a casa, in sostituzione ai tradizionali mezzi veicolari, attraverso la realizzazione di carovane umane guidate da adulti in percorsi prestabiliti con capilinea, fermate e orari.

Un’azione di profilo salutistico e ambientale finalizzata non soltanto a ridurre la produzione dell’inquinamento da auto e delle polveri sottili, ma anche a stimolare la coesione sociale e il senso di appartenenza e di partecipazione al territorio: “Piedibus” si presenta, infatti, come un’opportunità per la crescita armonica dei più piccoli; favorisce la nascita di reti di genitori per il coordinamento delle azioni di vigilanza e controllo nei percorsi casa-scuola e prevede il ricorso al lavoro socialmente utile di volontari e persone anziane, come i nonni.

In via sperimentale e nella percezione di Siena come città “a misura d’uomo”, il Comune intende attivare il progetto attraverso il coinvolgimento diretto delle famiglie e degli istituti scolastici; in questa fase di lancio e avvio sono state interessate le scuole A. Saffi e G. Duprè, individuate come le più consoni per la propria ubicazione nel centro storico.

L’azione sarà realizzata in considerazione dei riscontri di interesse e partecipazione delle famiglie potenzialmente interessate, alle quali è stato inviato un questionario attraverso la collaborazione degli istituti coinvolti.