Il Comune di Montepulciano mette in vendita il casale via di Martiena: prezzo base di 410mila euro

Montepulciano - casale via di Martiena

Scade venerdì 24 il termine fissato dal Comune di Montepulciano per presentare le offerte di acquisto di un casale situato in Via di Martiena ed affacciato sullo splendido panorama che spazia dalla Val di Chiana alla zona collinare dei Cappuccini e di Totona.

La costruzione è molto conosciuta perché è stata per anni adibita ad alloggio dei obiettori di coscienza che prestavano servizio civile in sostituzione di quello militare ma soprattutto perché, al piano terra, ospita tuttora gli spogliatoi dei vicinissimi campi da tennis.

In totale la struttura, che si articola su due piani con una classica loggetta coperta servita da scale esterne, ha una superficie di 328 metri quadrati ed il prezzo a base d’asta è di 410.000 euro. Secondo il bando, pubblicato anche sul sito web del Comune, www.comune.montepulciano.si.it , saranno accettate offerte al rialzo.

 

“Ci separiamo a malincuore da questa costruzione – commentano gli Amministratori comunali –, costruita in pietra e mattoni nella prima metà del ‘900 e che interpreta in maniera inconfondibile lo stile toscano di questa tipologia di case di campagna. Le dismissioni del patrimonio non strategico sono una scelta obbligata per Comuni come il nostro che, con il ricavato della vendita, possono realizzare altri piccoli investimenti. L’accesso al credito ci è ormai precluso quindi per reperire risorse abbiamo deciso di ricorrere anche a queste operazioni. Nel caso specifico, parte delle entrate saranno utilizzate anche per una sistemazione più decorosa degli spogliatoi del tennis, in una nuova struttura”.

 

Vicinissimo agli impianti sportivi di Montepulciano (e dunque esente dal rischio di essere attorniato in futuro da altre costruzioni) e situato a poche decine di metri dall’ascensore che porta al Centro Storico, il casale posto in vendita è circondato anche da un’area pianeggiante di oltre 500 metri quadrati, compresa nell’offerta.