Il Comune di Chiusi punta sulle energie rinnovabili

Stefano Scaramelli

Il Comune di Chiusi scommette ancora una volta sulle energie rinnovabili e sul fotovoltaico. L’amministrazione guidata da Stefano Scaramelli ha infatti deciso di pubblicare un nuovo bando di gara rivolto proprio ad incentivare questa forma di energia green. Il progetto prosegue il filone già iniziato dal comune etrusco negli anni passati e che mira a fare dei parcheggi comunali dei veri e propri parchi fotovoltaici ( vedi ad esempio gli impianti già installati nella zona della Boncia o al parcheggio dietro la ferrovia ).

Le aree interessate dal nuovo bando, sono tre: parcheggio della multisala in località Querce al Pino, parcheggio area sportiva di Montallese e parcheggio ex area Binaglia a chiusi stazione.

In termini numerici la superficie messa a disposizione, complessivamente è pari a poco meno di 12.000 Mq, il diritto di superficie concesso dal comune vale per 20 anni ed una volta assegnati e terminati i lavori, l’energia prodotta non dovrebbe essere inferiore ad almeno 1000KWh ovvero 1MWh all’anno.

“Il nostro comune-dichiara Stefano Scaramelli – continua a scommettere sulle energie da fonte rinnovabile ed in particolare sul fotovoltaico. Siamo convinti che questa sia la strada giusta da seguire in particolare in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo; il bando che abbiamo pubblicato rappresenta infatti una grande opportunità  economica non solo per chi si aggiudicherà i lavori, ma anche per l’indotto complessivo che sarà in grado di produrre e che a cascata ricadrà sul nostro territorio.  Incentivare lo sviluppo di energia rinnovabile inoltre, non solo è importante per un discorso di tipo economico e politico, ma lo è soprattutto dal punto di vista etico; rispettare l’ambiente significa infatti garantire un futuro migliore ai nostri figli.”

Possono partecipare al bando di gara tutti i soggetti in possesso dei requisiti per stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione, come previsto dal D.Lgs. 163/2006,  le domande dovranno essere presentate entro giovedì 7 febbraio alle ore 13:00 e la concessione sarà affidata dall’Amministrazione Comunale al partecipante che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Dal punto di vista economico,  l’intera operazione porterà vantaggi di fatto a tutta la cittadinanza, è stimato infatti che grazie a questo bando nelle casse comunali potrebbero entrare circa 100.000 euro all’anno in più per 20 anni, soldi che garantiranno così, nonostante i tagli del governo centrale, i servizi del comune ai cittadini.

Insomma in linea con quanto stabilito anche dall’amministrazione provinciale con il progetto Siena Carbon Free che mira a fare del senese il primo territorio di area vasta ad emissioni zero di CO2 nell’atmosfera e che ha  già prodotto notevoli risultati, illustrati di recente in un incontro pubblico a Pontignano; il Comune di Chiusi intende continuare a fare la propria parte e rimanere un punto di riferimento sia sul fronte delle energie verdi che più in generale su tutte quelle politiche che fanno del rispetto dell’ambiente la propria priorità.