Il Comune chiede 150mila euro al Ministero per i beni culturali

Una richiesta di finanziamento di 150mila euro da presentare al Ministero per i Beni e le attività culturali per attivare una serie di azioni strategiche previste dal Piano di Gestione Unesco del Centro Storico di Siena; l’applicazione di uno sconto del 10 per cento sul costo finale della corsa taxi a favore degli studenti iscritti all’Università degli Studi di Siena e il progetto “Benvenuto a Siena” dedicato a tutti i neonati senesi. Sono queste alcune delle delibere approvate dalla giunta comunale del sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, riunitasi oggi, mercoledì 20 luglio.

150mila euro per il Centro storico di Siena Approfondimento del progetto del Parco del Buongoverno, attivazione dell’iniziativa “Mese Unesco”; un progetto didattico di comunicazione dedicato al centro storico. Sono queste le tre azioni strategiche, in relazione con il Piano di Gestione Sito Unesco, per le quali il Comune di Siena ha richiesto il finanziamento di 150mila euro al Ministero per i Beni e le attività culturali. “E’ una richiesta – afferma Paola Rosignoli, assessore all’urbanistica – che presentiamo in forma congiunta con gli altri tre siti dell’Unesco presenti in provincia di Siena, che possono fregiarsi del titolo di Patrimonio dell’Umanità Pienza, San Gimignano e la Val d’Orcia, sulla base del protocollo di intesa tra i quattro siti che vede il Comune di Siena svolgere le funzioni di capofila. Una scelta importante che va nella direzione di tutelare e valorizzare sempre più il Centro Storico della nostra città, cuore e luogo principale della vita e dell’identità senese”.

Taxi agevolati per gli studenti universitari Uno sconto del 10 per cento sulle corse taxi agli studenti dell’Università degli Studi di Siena. E’ questo il cuore della delibera di giunta che punta a migliorare la mobilità degli studenti nel territorio, offrendo loro un’agevolazione per l’utilizzo del taxi. “La decisione della giunta – afferma Mugnaioli, assessore ai Trasporti – è un primo passo nella direzione di una generale rivisitazione di tutti i servizi per i cittadini universitari. Un passo importante che si rivolge in modo particolare agli studenti ‘fuori sede’ privi di mezzi propri. Nell’ottica di costruire un nuovo rapporto tra città e comunità universitaria, improntato all’insegna dell’armonia e della massima integrazione, stiamo lavorando per ottimizzare il livello dei servizi. L’inserimento di questa novità offre agli studenti un mezzo di spostamento in più oltre al servizio dei bus, che consentirà loro di raggiungere i propri alloggi e le strutture accademiche anche utilizzando i taxi”.

Il Comune accoglie i piccoli senesi donando un kit completo di prodotti per l’infanzia Un piccolo regalo di benvenuto per accogliere tutti i piccoli senesi e fare di Siena una città sempre più a misura di bambino. E’ questo lo spirito con il quale è nato il progetto sperimentale “Benvenuto a Siena”, che la giunta comunale ha deliberato oggi . Tutti i genitori dei neonati, a partire dal 15 maggio 2011, residenti a Siena riceveranno un buono da utilizzare presso la Farmacia Comunale di Via Vittorio Veneto, 21/23, che consentirà loro di ritirare gratuitamente un pacco contenente un kit completo di prodotti per l’infanzia: dai pannolini ecologici, alle creme protettive, fino alle salviette e agli oli per il corpo. I genitori, che riceveranno ogni informazione tramite una brochure allegata al buono, potranno scegliere tra tre kit diversi sulla base delle loro preferenze.

“Come previsto dal programma del sindaco – afferma Anna Ferretti, assessore ai servizi sociali – stiamo realizzando il ‘Benvenuto’ ai neonati residenti nella nostra città. L’amministrazione si vuole impegnare nel sostegno alla natalità e questo è solo un primo gesto di attenzione nei confronti dei nuovi nati e dei loro genitori. Oltre al kit i genitori troveranno il depliant dei servizi che il Comune ha attivato a sostegno della natalità ed a tutela dell’infanzia e dei minori. E’ questa la modalità che il Comune ha scelto per entrare subito in contatto con i nuovi cittadini, per esprimere loro la nostra vicinanza e disponibilità. Il kit che le famiglie ritireranno e che potranno scegliere in tre composizioni diverse a seconda delle loro preferenze è costituito da prodotti di base per la cura del neonato e da pannolini ecologici”.