Il commiato di Simone Bonucci: ‘Non sarò più il comandante della Polizia municipale’

Siena

Tra alcuni giorni non sarò più il Comandante del Corpo della Polizia Municipale di Siena. Voglio congedarmi da questo prestigioso incarico ringraziando la Città e tutti i senesi che, in questi sette anni, non mi hanno fatto mai mancare la loro vicinanza. Un ringraziamento anche alle Contrade con le quali ho avuto il privilegio di lavorare e collaborare nell’interesse della nostra Siena.

E’ stata un’esperienza che mi ha dato molto sia a livello professionale che umano, intensa, piena di momenti difficili ma anche di tante soddisfazioni.

Il Comandante della Polizia Municipale di Siena ha compiti e doveri particolari, ben diversi rispetto a quanto accade nelle altre città per le particolarità di Siena e della sua Festa.

Ho cercato sempre di fare tesoro degli insegnamenti dei miei predecessori, il compianto Mario Bastianini e Antonio Gaudini.  A  loro devo molto.

Sono orgoglioso di aver ricoperto questo ruolo e devo ringraziare tutti i miei colleghi per l’impegno e la dedizione al Corpo mostrata in questi anni. Ringrazio per la leale e fattiva collaborazione gli assessori che mi hanno avuto  come Comandante della Polizia Municipale, prima Daniela Bindi e poi Alessandro Mugnaioli. Ringrazio anche tutte le forze dell’ordine con le quali abbiamo collaborato e gestito insieme tante fasi delicate della vita di Siena.

In questi anni abbiamo ottenuto, insieme, risultati importanti tra i quali voglio ricordare l’abbassamento della criminalità e una sensibile riduzione dei transiti in Ztl con lintroduzione della riscossione delle sanzioni commesse dai cittadini stranieri con un recupero di risorse per il Comune di circa 250mila euro l’anno. Ma ci sono tante altre situazioni, non riconducibili a statistiche, che abbiamo gestito senza clamori cercando di interpretare le particolarità e le complessità che caratterizzano la nostra città.

Lascio un corpo di Polizia Municipale composto da donne e uomini professionalmente preparati e con grande spirito di servizio, sempre pronti a venire incontro alle necessità di Siena e dei senesi.

Faccio i miei migliori auguri a chi verrà dopo di me. Per quello che mi riguarda, resterò a l servizio della Polizia Municipale, del Comune di Siena e della mia città per mettere a frutto, con lealtà ed impegno, le  competenze maturate in questi anni. Le tante attestazioni di stima ricevute nelle ultime settimane mi hanno ancora di più convinto a maturare questa scelta.

Simone Bonucci