Il Centro Dedalo si rinnova: più servizi per il bambino, la persona e la famiglia

Più servizi per il bambino, la persona e la famiglia, un’equipe multispecialistica con nuove figure professionali, un approccio ancora più multidisciplinare e integrato per rispondere, in tempi brevi, ai bisogni specifici e sempre più complessi dell’utenza.

E’ questa la nuova finalità del Centro Dedalo – il primo centro specialistico di servizi integrati alla persona di Siena, nato nel 2009 dalla volontà della logopedista Valentina Campanella, con un’esperienza decennale alle spalle. Una solida realtà, un punto di riferimento sul territorio che cresce e si rinnova. A cominciare dalla nuova sede in via Massetana Romana, 64 int. 6 (sopra l’Euronics) che sarà inaugurata sabato 25 febbraio dalle 11,00 alle 17,00.

Durante l’evento saranno presentati i nuovi servizi del Centro, i corsi gratuiti rivolti agli utenti e lo staff. «Il nostro Centro – spiega la responsabile Valentina Campanella – nasce dalla convinzione che un’equipe multispecialistica composta da professionisti con esperienza pluriennale specializzati nel rispondere in tempi brevi ai diversi bisogni dell’utente nei diversi ambiti, sia un’opportunità per la provincia di Siena».

Il Centro Dedalo da sempre offre servizi mirati al benessere complessivo della persona ma anche della coppia e della famiglia che abbracciano diversi campi. Si va dal sostegno psicologico e psicoterapeutico agli interventi nel campo dell’alimentazione, del linguaggio e dello sviluppo psicomotorio, con un’esperienza consolidata nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà di apprendimento. La novità del 2012 è che partiranno nuovi servizi e corsi – alcuni dei quali gratuiti – che abbracciano nuove aree d’interesse.

«In questi due anni di attività abbiamo posto particolare attenzione alle difficoltà dell’età evolutiva, in particolar modo ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, affiancando alla figura del logopedista anche la figura dello psicologo, del neuropsichiatra infantile e dello psicomotricista funzionale – prosegue Valentina Campanella – nel tempo ci siamo accorti che le richieste degli utenti sono cambiate e vanno ad interessare ambiti più personali, familiari e di coppia. Ecco perché abbiamo pensato di offrire servizi ad hoc, in base alle nuove e mutate esigenze della nostra utenza, integrando il nostro staff con figure professionali specifiche come la dietista, l’educatore professionale, il mediatore familiare, lo psicoterapeuta di coppia, lo psicologo dell’infanzia e dell’adolescenza. Pensiamo così di offrire un ventaglio di possibilità che vanno dalla prevenzione alla riabilitazione, con l’unico obiettivo comune del benessere complessivo della persona».

 

Per informazioni: 348 0457235 dedalocentro@gmail.com.