Il Centro Dedalo presenta un ventaglio di servizi innovativi per il benessere completo della persona

Dal sostegno psicologico e psicoterapeutico agli interventi nel campo dell’alimentazione, del linguaggio e dello sviluppo psicomotorio. Dalla diagnosi e trattamento delle difficoltà di apprendimento ai nuovissimi incontri di formazione rivolti a insegnati e operatori sanitari, ma anche alle donne in gravidanza e alle neo-mamme.

 

Tra le novità legate alla nuova apertura del Centro Dedalo – il primo centro specialistico multidisciplinare di servizi integrati alla persona di Siena – c’è un ventaglio più ampio di servizi innovativi rivolti al bambino, alla persona, alla coppia e alla famiglia ma anche agli operatori del mondo della scuola e della sanità. I nuovi servizi e i corsi gratuiti e informativi saranno presentati sabato 25 febbraio dalle 11,00 alle 17,00 in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Centro, in via Massetana Romana, 64 int. 6 (sopra l’Euronics).

 

Si ampliano così le finalità del Centro Dedalo, una realtà nata nel 2009 dalla volontà della logopedista Valentina Campanella, con un’esperienza decennale alle spalle – che da oggi oltre ad una nuova sede, si avvale di un’equipe multispecialistica arricchita dalla presenza di nuove figure professionali e un approccio ancora più multidisciplinare e integrato per rispondere, in tempi brevi, ai bisogni specifici e sempre più complessi dell’utenza.

 

«Puntiamo al benessere complessivo della persona, utilizzando un approccio multidisciplinare e percorsi mirati sulle esigenze specifiche» spiega la responsabile e fondatrice del Centro Valentina Campanella. Il Centro Dedalo offre servizi orientati al benessere complessivo della persona, della coppia e della famiglia, che abbracciano diversi campi. Attraverso uno staff altamente qualificato segue i bambini con difficoltà nell’apprendimento durante tutto il periodo scolastico, lavorando d’intesa con insegnanti e genitori per adattare i piani didattici alle loro esigenze. E’ specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà logopediche (di linguaggio, voce, deglutizione ecc) e offre consulenze psicologiche psicoterapeutiche e dietologiche. Lavora sulla prevenzione attraverso la valutazione precoce dei requisiti psicomotori per l’apprendimento nella lettura e scrittura e sulla riabilitazione. Grande attenzione, inoltre, è rivolta alla famiglia, alle dinamiche di coppia e alle relazioni tra genitori e figli, attraverso percorsi di mediazione familiare e di educazione alla genitorialità. Tra le novità ci sono anche i gruppi “primi passi” rivolti a genitori e figli dai 0 ai 3 anni, il laboratorio grafo-motorio per i bambini dai 4 ai 6 anni, il corso di massaggio AIMI per bambini dai 0 ai 10 anni e il laboratorio di pre-scrittura. Inoltre c’è il nuovissimo progetto Genitori in 3D, che seguendo la formula del laboratorio esperienziale, ha come oggetto il lavoro corporeo e psicomotorio inerente alla relazione di accudimento madre-bambino, l’elaborazione di strategie d’interazione ludica per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini (da 1 a 3 anni), l’integrazione con il ruolo della paternità. Infine, i percorsi di controllo motorio e di miglioramento dei tempi attentivi e quelli di educazione alimentare. In più, la possibilità di accedere gratuitamente al test audiometrico. E per le donne in gravidanza, i corsi di consapevolezza corporea durante la gravidanza.