Il Cassero di Poggibonsi ha festeggiato dieci anni di ‘nuova vita’

“Buon compleanno Cassero!”. Sono stati cinquanta bambini e bambine delle scuole dell’infanzia comunale, anche agghindati con scudi e coroncine, a fare gli auguri al Cassero della Fortezza Medicea che oggi, 27 settembre, compie dieci anni di ‘nuova’ vita. “Il Cassero – come ha spiegato l’assessore alle Politiche Educative Serena Cortecci ai bambini e alla bambine presenti – venne inaugurato il 27 settembre 2003 al termine dell’intervento di ristrutturazione”.

“Ringrazio – dice l’assessore – le nostre scuole di Luco e di via Risorgimento che hanno lavorato su questo evento, l’associazione Started che ha accompagnato i piccoli e le piccole in un percorso guidato nel Centro di documentazione, e la ditta Eudania per la buonissima torta che ci ha preparato”.

L’evento si è svolto questa mattina, 27 settembre, nella Sala Francovich. Dopo i saluti dell’assessore le due classi hanno consegnato i loro regali, entrambi dedicati alla storia del Cassero. La classe di Luco ha regalato un poster con i disegni dedicati alla storia della Fortezza e a ‘Girondello’ personaggio di fantasia creato da Antonella d’Arliano, maestra ed educatrice che faceva parte del coordinamento pedagogico comunale e che è recentemente scomparsa. La scuola di via Risorgimento ha regalato un librone con tutte le foto dei bambini e delle bambine trasformate per l’occasione in dame, principi e cavalieri. Dopodiché sono state spente le dieci candeline sulla torta preparata dalla ditta Eudania Cir Food che si occupa del servizio mensa nelle scuole di Poggibonsi.

La festa per il compleanno del Cassero prosegue.

Domenica 29 settembre, in coincidenza con le Giornate Europee del Patrimonio, si svolgerà l’evento “Giochiamo in Fortezza” che avrà luogo dalle 15 alle 19. Con “Giochiamo in Fortezza”,  organizzato con Started, la Piazza d’Armi si animerà di giochi e attività ludico ricreative per i bambini. Sarà inoltre possibile visitare il centro di documentazione ed effettuare visite guidate al Bastione Didattico e allo scavo del Cassero. In caso di pioggia l’evento, ad ingresso libero, sarà rimandato.

Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori agli indirizzi info@archeotipo.it o info@parco-poggibonsi.it o telefonicamente al numero 3473746360 (Associazione Started).

Dieci anni fa. Il 27 settembre 2003 venne inaugurato il Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale, al termine dell’intervento di ristrutturazione. L’opera di recupero era iniziata nel 1993 con il sostegno di partner quali la Fondazione MPS, Regione Toscana, Provincia di Siena, Università di Siena, dipartimento di Archeologia e società Politeama Spa.