I tesori di Palazzo Chigi Saracini si svelano da Santo Stefano all’Epifania

I tesori di Palazzo Chigi Saracini si svelano da Santo Stefano all’Epifania. A Siena la sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana apre le proprie porte in occasione delle festività natalizie, offrendo un’occasione unica per ammirare le sale dell’edificio gotico costruito nel Duecento dalla famiglia Marescotti ed una parte dei dodicimila pezzi della sua importante collezione d’arte, qui riunita da Galgano Saracini fra il Settecento e l’Ottocento.

Sarà una guida dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia a condurre gli appassionati in un affascinante viaggio alla scoperta di uno dei più bei palazzi di Siena, dove Galgano Saracini aveva raccolto ed esposto, secondo gli indirizzi del collezionismo settecentesco, tele, statuette, bassorilievi, fondi oro, porcellane, preziose manifatture in avorio, legno e pietre dure, cineserie, oltre ad una collezione di ceramiche delle più importanti scuole italiane dal Cinquecento al Settecento.

Le visite guidate, della durata di un’ora circa, si terranno tutti i giorni del periodo indicato alle ore 11, 12, 15 con alle 16 un ultimo ingresso. Palazzo Chigi Saracini resterà chiuso l’1 gennaio 2012, mentre nei giorni del 31 dicembre 2011 e 6 gennaio 2012 le visite si terranno solo alle ore 11 e alle ore 12.

Il costo della visita è di 7 euro per i biglietti interi e 5 euro per i ridotti riservati ai residenti nel Comune di Siena, agli over 65 e agli studenti di ogni ordine e grado muniti di un documento di riconoscimento. Per i bambini fino a 6 anni e per i portatori di handicap e i loro accompagnatori l’entrata è gratuita.

I biglietti possono essere prenotati telefonicamente tramite il call center (tel. 0577 286300), dal lunedì al venerdì con orario continuato 9-17, oppure acquistati direttamente presso il Chigiana Music Shop, nei locali al pianterreno di Palazzo Chigi Saracini, aperto dal 26 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 18, orario ridotto dalle 10 alle 13 il 31 dicembre 2011 e il 6 gennaio 2012, chiuso il primo gennaio.

 

Per ulteriori informazioni chiamare il call center allo 0577 286300 oppure visitare il sito internet dell’Accademia Musicale Chigiana, www.chigiana.it