I senesi Sara Ermini e Matteo Theodule premiati come talenti tecnologici

Sara Ermini e Chiara Innocenti assessore prov Pistoia

Le premiazioni della prima fase del progetto “TAG – Toscana Area Giovani” si sono svolte martedì 6 marzo a Firenze, presso lo spazio “Multiverso”, in Via del Campo d’Arrigo 42/r. Tra i 20 giovani ‘geni’ tecnologici premiati anche una ragazza di Siena, Sara Ermini, classe ‘82. Sara, studentessa universitaria appassionata di nuove tecnologie, insegnerà ai suoi coetanei senesi come usare internet, come filtrare le informazioni e come cercarle senza perdere tempo. L’insegnamento si concretizzerà in 5 lezioni dedicate a gruppi di 10, massimo 20, giovani senesi di età compresa tra i 15 e i 35 anni. Ad aiutare Sara arriverà a Siena anche un altro talento tecnologico, residente in Toscana da anni ma originario della Val D’Aosta: si tratta di Theodule Matteo, classe ‘84. A premiare Sara e Matteo c’era Chiara Innocenti, assessore alle Politiche Giovanili della provincia di Pistoia. L’assessore era presente all’evento anche nella veste di coordinatrice UPI degli assessori alle Politiche Giovanili. Hanno partecipato alla conferenza stampa Giacomo Amalfitano, settore assistenza al Corecom, Paolo Chiappini, direttore Fondazione Sistema Toscana e Luca Sparnacci, coordinatore del Progetto TAG per UPI Toscana.

 

premio Tag

Il bando del progetto “TAG – Toscana Area Giovani” mirava proprio ad individuare 20 giovani under 30 appassionati di nuove tecnologie, due per ogni provincia, da impiegare come formatori di altri giovani tra i 15 e i 35 anni. TAG in realtà è un progetto molto più ampio, finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso da Upi Toscana con la partnership delle dieci Province Toscane, di Fondazione Sistema Toscana e del Corecom. Questa selezione rappresenta solo il primo passo di una serie di iniziative mirate a fornire un contributo all’alfabetizzazione tecnologica delle nuove generazioni. Perché chi sa usare internet oggi ha una marcia in più, se cerca lavoro, se vuole migliorare la propria preparazione o, semplicemente, desidera stringere nuove amicizie.

 

Per il bando sui Giovani Talenti Tecnologici, scaduto il 27 gennaio 2012, le domande pervenute sono state 87, un primo screening ha portato a selezionarne 35 per la prova orale. Ai 20 vincitori va un contributo di 500 euro lordi e un tablet che utilizzeranno nell’attività di insegnamento e che resterà di loro proprietà.

 

I 20 giovani selezionati faranno parte di una cabina di regia, un gruppo di esperti insieme a funzionari nominati da ciascuna provincia, che lavoreranno congiuntamente alla creazione di una piattaforma web che sia il punto di riferimento per tutto il mondo giovanile. Il progetto TAG darà vita quindi ad un “contenitore web” che consentirà ai giovani toscani di accedere facilmente alle attività, ai luoghi e alle opportunità loro riservate. Avrà una parte dedicata alle news, alle opportunità lavorative e formative, ai contest e ai bandi. La piattaforma, inoltre, sarà aperta nel senso che si alimenterà grazie al contributo della sua community. Parte integrante della piattaforma open source saranno le mappe interattive user generated che forniranno una fotografia dei luoghi fisici destinati all’aggregazione giovanile, segnaleranno le aree della nostra regione coperte da hotspot wi-fi e forniranno un unico calendario eventi.

 

Il progetto TAG prevede anche momenti di sensibilizzazione e di coinvolgimento del pubblico sui temi del digital divide e dell’alfabetizzazione informatica. Partirà infatti una campagna di comunicazione su scala regionale sul tema degli accessi liberi alla rete. Gli organizzatori di TAG, Upi Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Corecom, si occuperanno, inoltre, di dotare ciascuna provincia di un router da collegare alle strutture provinciali munite di banda larga. L’obiettivo è di creare nuove piazze wi-fi.

 

Ecco i nomi dei 20 vincitori del Bando Giovani Talenti Tecnologici Progetto TAG:

 

1. Loriga Alessandro Firenze

2. Migliorini Giacomo Firenze

3. Della Rovere Federico Prato

4. Bocconi Fabio Prato

5. Lanzo Michele Pisa

6. Corti Nicola Pisa

7. Gruni Filippo Pistoia

8. Martini Daniele Pistoia

9. Cripezzi Emanuele Lucca

10. Mencarini Eleonora Lucca

11. Grechi Alessandro Arezzo

12. Squillantini Michele Arezzo

13. Theodule Matteo Siena

14. Ermini Sara Siena

15. Castellini Benedetta Massa Carrara

16. Micheletti Filippo Massa Carrara

17. De Cristofaro Chiara Livorno

18. D’Agostino Domenico Livorno

19. Carpini Gianni Grosseto

20. Bizzarri Chiara Grosseto