I lavori degli studenti del Siena Art Institute alla Galleria Didee

mapping archiving the city

Camminare per le strade di Siena per trasformare suggestioni e stimoli in opere d’arte: è il progetto che, nel mese di aprile, ha visto protagonisti gli studenti internazionali del Siena Art Institute sotto la guida dell’artista Bernardo Giorgi. I loro lavori saranno in mostra venerdì 3 maggio dalle 17.30 alle 19.30 e sabato 4 maggio dalle 11 alle 17 alla Galleria Didee (via del Poggio, 2, Siena, ingresso libero).

Le opere sono state realizzate da 13 studenti d’arte provenienti da vari paesi –  dagli Stati Uniti alla Macedonia, dall’Albania alla Corea del Sud, dall’India al Montenegro – all’interno del corso di “Art & Society”, in un modulo di 4 settimane dal titolo “Mapping and Archiving the City”.

Camminando per le strade di Siena, i ragazzi hanno dato vita a lavori che hanno come oggetto principale proprio la città, offrendo prospettive diverse sul territorio e sul tema del camminare, realizzare mappe e archiviare.

Siena è una città in cui camminare è un’attività fondamentale e quotidiana, sia per i turisti che ogni giorno la attraversano in massa, sia per gli studenti diretti a scuola, sia per la gente del posto, che si muove freneticamente o fa una passeggiata: la città è quindi il punto di partenza ideale per questo progetto che ha visto gli studenti del Siena Art Institute cimentarsi con diversi linguaggi per creare mappe e testi, fare foto, realizzare video e opere audio, percorsi interattivi web e lavori a tecnica mista, che saranno in mostra alla Galleria Didee, oltre che visibili su un blog dedicato:  http://sienaartstudents.wordpress.com

A fare da fonte di ispirazione per gli studenti all’inizio del progetto, le parole della scrittrice americana Rebecca Solnit, che riflettono sull’atto del camminare come pratica artistica: “Camminare ci aiuta a dare una forma nuova al mondo, disegnandone mappe, percorrendone le strade,  andandogli incontro…un semplice atto che riflette e reinventa la cultura in cui si realizza” (Solnit, Wanderlust, 2001).

Gli studenti sono stati seguiti nel loro lavoro dall’artista Bernardo Giorgi, che collabora anche con il progetto per Siena Capitale Europea della Cultura 2019. Il blog degli studenti sarà linkato al sito http://www.2019si.eu e gli studenti saranno protagonisti ai microfoni di “Radioarte19” all’interno del Punto Mobile, che promuove la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura, il 3 il 4 maggio in Piazza della Costituzione, a San Miniato.

Il corso di “Art & Society” è fondamentale e obbligatorio per tutti gli studenti che frequentano il semestre di formazione accademica del Siena Art Institute. L’obiettivo è quello di sostenerli nello sviluppo di un proprio portfolio, anche attraverso periodiche sessioni di critica con professionisti del mondo dell’arte, incoraggiandoli a fare della pratica artistica uno strumento attraverso il quale esplorare l’incrocio tra arte e vita pubblica per comprendere il ruolo che l’arte gioca nella società.

All’interno del corso, gli studenti sono invitati a leggere e commentare in classe brani assegnati, guardare film, partecipare ad attività pratiche in varie discipline, visitare gallerie, musei e altri spazi del territorio senese, assistere a presentazioni d’arte dei visiting artist della scuola e altri professionisti del mondo dell’arte, prendere parte a progetti con la comunità locale e creare lavori d’arte per contesti pubblici, sia individualmente che in collaborazione.

L’obiettivo finale del corso è quello di stimolare gli studenti a riflettere sul loro ruolo di artisti, uscendo dall’ambito protetto dei loro studi per iniziare a proiettarsi con consapevolezza verso una professione che avrà un impatto forte sulla società.