I giovani imprenditori di Confindustria Siena incontrano Whirlpool

Nell’ambito del progetto Io non navigo a vista, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Siena ha effettuato una visita presso la sede Whirlpool EMEA di Siena.

Il progetto è infatti di taglio molto pratico e intende fornire una visione complessiva dei principali strumenti di governo dell’impresa. L’obiettivo non è formare esperti di Pianificazione strategica e Budget o di Business Process Management, per citare due degli undici moduli in programma, ma rendere consapevole delle funzionalità e dell’utilità di tali apparati chi in azienda è chiamato a prendere decisioni. Anche grazie ad una serie di visite presso strutture dove questi strumenti sono stati implementati con successo, i partecipanti vengono coinvolti sui temi del corso, volutamente rivolto a non esperti delle materie trattate. Il primo di tali incontri si è svolto appunto presso lo stabilimento Whirlpool EMEA: i tredici partecipanti al progetto pilota, accompagnati dal direttore di stabilimento Stella Chieffo e da Stefano Finetti (Chief Financial Officer) hanno avuto quindi l’occasione di confrontarsi con un rodato sistema di contabilità Industriale che costituisce una componente primaria dell’apparato generale di programmazione e controllo: senz’altro un caso di eccellenza, tenuto conto della complessità dovuta ai meccanismi di raccordo tra la struttura locale e quella del gruppo nel suo complesso.

L’incontro con Whirlpool EMEA S.r.l., oltre a mostrare il concreto funzionamento di un tale sistema, è servito al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Siena soprattutto ad “avvicinare” strumenti molte volte considerati troppo complessi o inapplicabili in realtà più piccole, proponendo un modus per approcciare problemi comuni ad ogni tipo di impresa, sia essa piccola o strutturata.

Io non navigo a vista è realizzato anche grazie al contributo di due partner qualificanti come Chianti Banca e Readytec S.p.A. costituisce un modello nuovo di percorso formativo rivolto alla crescita imprenditoriale che, uscendo dagli schemi tradizionali per livello di approfondimento, modalità di svolgimento e caratteristiche del corpo docente, ha già suscitato l’interesse delle altre strutture confindustriali alle quali è stato presentato.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Siena continua dunque a seguire il suo  percorso formativo rivolto alle nuove generazioni di imprenditori, continuando così l’azione di diffusione della cultura d’impresa e delle buone pratiche di conduzione aziendale.