I curricula dei nuovi veterinari e del consulente del Protocollo 2012

Stefano Calbucci nato a Cesena, il 4 giugno 1973, svolge l’attività di veterinario libero professionista ed è responsabile dell’anagrafe equina AIA per le province di Forlì – Cesena e Rimini. Si è laureato nel 2006 presso la Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo “Benessere del cavallo nelle corse cittadine” e si è specializzaro in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche con la tesi “il benessere del cavallo nella normativa comunitaria”.
Stefano Cinotti nato a Bologna, il 18 marzo 1949, è direttore generale dell’Istituto zooprofolattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “B.Umbertini”. Autore di oltre 100 pubblicazioni di carattere scientifico, è stato preside della Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Bologna e professore ordinario di medicina legale, deontologia, legislazione e protezione animale. Dal 2000 al 2004 è stato direttore dell’istituto nazionale di fecondazione artificiale degli animali domestici; dal 1998 al 2000 è stato direttore del dipartimento clinico veterinario della Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università di Bologna. E’ stato componente della commissione di vigilanza del ministero dell’Economia e delle Finanze sulla regolarità delle gare e del gioco relativi alle corse dei cavalli e membro del panel in sanità e benessere animale

 

Guido Castellano nato a Roma il 24 ottobre 1958, è direttore veterinario del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma con il grado di Colonnello. Attualmente è: Presidente della Fondazione Commissione Veterinaria Centrale Antidoping della Federazione italiana sport equestri (FISE); Presidente della Federazione della Commissione Scientifica Antidoping della FISE; veterinario dellegato della Federazione Equestre Internazionale; membro della commissione scientifica Antidoping UNIRE ASSI; tesoriere del Consiglio direttivo della Società italiana veterinari per equini e consulente tecnico di ufficio del tribunale civile di Roma. Ha al suo attivo, come autore e coautore, decine i pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali sui temi legati alla medicina e alla chirurgia del cavallo sportivo.