I bambini di Gaiole in Chianti a scuola di arte

bambini Gaiole

I bambini delle elementare di Gaiole in Chianti a scuola di arte. Mercoledì 10 ottobre, in Piazza “Bettino Ricasoli”, infatti, gli studenti delle terze, quarte e quinte del paese parteciperanno a una lezione tutta speciale in occasione di “IncontrArte”: potranno ammirare le dodici opere di “Habitat” installate nel centro storico nei mesi scorsi e partecipare a un laboratorio con gli artisti autori delle sculture, realizzando le loro piccole opere che saranno poi esposte in Piazza per tutto il pomeriggio.

 

“L’iniziativa – spiega il vice sindaco e assessore alla cultura, Deborah Montagnani – fa parte dell’investimento e dell’impegno in ‘arte urbana’ avviato nei mesi scorsi dal Comune. Grazie alla ‘Galleria d’Arte Contemporanea Bianciardi’ e alle maestre della scuola elementare, i nostri bambini potranno partecipare a una giornata dedicata alla creatività, dando spazio alla propria fantasia e alle proprie inclinazioni. Vogliamo trasmettere loro anche l’amore e il rispetto del proprio paese attraverso la consapevolezza della particolarità e bellezza dei luoghi che vivono quotidianamente”.

 

“ProgettarTe – Habitat”. Si tratta di un progetto di riqualificazione urbana promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la “Galleria d’arte contemporanea Bianciardi”, che vede l’installazione di dodici opere su un percorso che si snoda da Piazza Ricasoli a Via Roma e che vanno ad aggiungersi agli interventi di miglioramento del centro storico recentemente realizzati. Il sottotitolo del progetto, “Habitat”, rappresenta il cuore dell’iniziativa che raccoglie artisti di diversa provenienza geografica che raccontano, attraverso le loro opere, il legame con Gaiole, territorio in cui vivono adesso, ruotando attorno alle tematiche del corpo umano, della territorialità e del confronto. Le opere spaziano dall’arte figurativa alle installazioni e utilizzano linguaggi diversi, espressi attraverso l’uso di materiali come il travertino, il ferro o la resina.