I 36 Comuni e la Provincia a sostegno di Siena capitale europea della cultura 2019

VEDUTE AEREE ALTO SIENA CAMPAGNAIl territorio senese è pronto a sostenere, in maniera compatta, la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura per il 2019. E’ quanto hanno ribadito i sindaci della provincia nel corso dell’incontro che si è svolto ieri, mercoledì 4 dicembre in Provincia alla presenza del presidente Simone Bezzini; dell’assessore alla cultura, Marco Saletti; del primo cittadino di Siena, Bruno Valentini e del direttore della candidatura, Pierluigi Sacco. Nel corso dell’incontro è stata espressa la soddisfazione unanime per il superamento della prima fase di selezione, con l’inserimento di Siena nellashort list delle città candidate per l’Italia, ed è stato condiviso un percorso istituzionale che vedrà coinvolti tutti i 36 Comuni del territorio con la presentazione di una delibera da approvare da tutte le amministrazioni. L’atto formale prevede il sostegno concreto a Siena 2019, attraverso la partecipazione delle manifestazioni e degli istituti culturali presenti sul territorio senese a tutto il percorso di candidatura, attraverso l’adesione a una rete di coordinamento dei 36 Comuni che sarà curata dall’amministrazione provinciale.

 

Il coinvolgimento attivo dei Comuni permetterà di evidenziare le eccellenze culturali di tutto il territorio senese e il ruolo e l’importanza che questo può ricoprire nella dimensione europea. Il percorso per Siena 2019 si propone, infatti, di sviluppare la partecipazione dei cittadini alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale esistente, visto come strumento di inclusione sociale ma anche come risorsa per il rilancio economico e la rivitalizzazione imprenditoriale del territorio. Su queste basi, il successo della candidatura di Siena consentirebbe di far conoscere all’Europa tutti i Comuni sostenitori come un laboratorio per lo sviluppo sostenibile fondato su coesione sociale, ricerca, innovazione e creatività.

 

“Dall’incontro – afferma il presidente Simone Bezzini – è emersa la volontà unanime e convinta di sostenere la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura per il 2019, un’opportunità di sviluppo, rilancio e crescita per tutto il territorio che non possiamo e non dobbiamo perdere. Ci attende una sfida importante, che vedrà una prossima tappa in estate e che, pertanto, richiede la definizione in tempi rapidi di impegni e obiettivi concreti. La Provincia è pronta a fare la sua parte e a svolgere un ruolo di coordinamento al servizio di tutti e 36 i Comuni per riunire e dare forza alle diverse proposte culturali che animano già il territorio senese, partendo anche da esperienze positive come il Festival delle Terre di Siena”.