Ha aperto il punto soci della Banca Valdichiana a Chiusi

“Una ‘casa’ per i soci della Banca e della società di mutuo soccorso”. Così la Presidente di Banca Valdichiana, Mara Moretti, ha definito il nuovo “Punto soci”, un’ampia struttura inaugurata questa mattina, lunedì 20 febbraio in via Mameli a Chiusi Scalo, nella ex sede della Banca di credito cooperativo. Al taglio del nastro erano presenti, oltre ai vertici della Banca e della sms e agli amministratori, il Sindaco Stefano Scaramelli e l’Assessore Chiara Lanari, il Parroco Don Antonio Canestri che ha benedetto i locali e numerosi soci.

La casa dei soci

“E’ stata da sempre una ferma volontà del Consiglio d’amministrazione della Banca – ha spiegato la Moretti – rendere ancora più saldo e forte il legame e lo scambio con i nostri Soci, che hanno superato ormai quota 4.000. Quando questa struttura è rimasta inutilizzata per il trasferimento della sede a Chiusi Città, abbiamo deciso di farne un luogo dove i Soci potessero sentirsi a casa e potessero usufruire di tutti i servizi e le attenzioni di cui necessitano.”

Al piano terra di questa nuova struttura infatti i Soci della Banca troveranno un ampio salotto dove saranno a loro disposizione giornali economici aggiornati, un ampio schermo con le ultime news finanziarie e due terminali con collegamento internet che rappresentano la volontà di dare spazio anche ai soci più giovani. “Per fare in modo inoltre che tutte le richieste possano essere accolte – ha spiegato il Direttore Fulvio Benicchi – sarà presente una referente della Banca dalla lunga esperienza come Laura Crociani cui i Soci potranno fare richieste inerenti gite sociali, promozioni a loro riservate, il periodico e potranno anche avanzare proposte”.

Una sede per Amici per sempre

Al secondo piano della struttura troverà invece spazio la sede della Società di mutuo soccorso della Banca, Amici per sempre, divenuta completamente operativa dal gennaio 2012 e anche per i suoi soci sarà presente il responsabile Alberto Terrosi che potrà dare spiegazioni su come chiedere rimborsi e sussidi e aiutare a conoscere meglio tutte le convenzioni esistenti e le agevolazioni.

Una risorsa per la cittadinanza

A conferma inoltre della volontà di grande collaborazione della Banca con il proprio territorio di riferimento e in particolare con il Comune di Chiusi dove ha sede e dove è nata oltre cento anni fa, nella struttura del “Punto Soci” è stata predisposta la possibilità di ricevere informazioni sull’attività dell’amministrazione tramite un totem, attraverso il quale sarà a disposizione anche una “tesoreria automatica”, ovvero i cittadini potranno effettuare il pagamento delle utenze, di multe o tasse al Comune. All’interno della struttura inoltre saranno a disposizione della cittadinanza cento volumi della Biblioteca comunale e il “Punto soci” svolgerà anche funzione di punto prestiti per tutti i volumi presenti nella sede della Biblioteca che potranno essere presi e riportati qui, senza necessità di recarsi a Chiusi Città. Infine al secondo piano un’ampia e luminosa sala da sessanta posti sarà a disposizione delle associazioni, del Comune e di chiunque necessiti di organizzare degli incontri.

“Questa struttura – ha sottolineato il Sindaco di Chiusi, Stefano Scaramelli, rappresenta una importante risorsa non solo per i soci della banca ma per tutti i cittadini di Chiusi e in particolare per la frazione di Chiusi Scalo che qui avrà un punto di riferimento di cui necessitava da tempo”.