Guicciardini: “Tutelare i lavoratori e ridurre i costi della Provincia”

Niccolò Guicciardini - segretario provinciale del Pd

Niccolò Guicciardini – segretario provinciale del Pd

Un incontro tra l’esecutivo del Partito democratico senese, il gruppo consiliare e il Presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi. E’ quello che si è svolto venerdì 5 dicembre alle ore 13, presso il circolo “Sant’Agostino” in via di Città, per “fare il punto” sul tema della riorganizzazione dell’amministrazione provinciale. 

“L’intento dell’incontro – sottolinea il segretario provinciale del Pd Niccolò Guicciardini –  sta dentro l’obiettivo di ridurre i costi della ‘macchina amministrativa’ senza intaccarne l’equilibrio e la funzionalità. Tale intento generale è stato condiviso dal Pd, dal gruppo e dal presidente. Nello specifico delle misure, apprezziamo la decisione di Nepi di utilizzare i prossimi giorni per definire in modo ancora più puntale, chiaro e condiviso questo percorso, come richiesto dai sindacati e dai dipendenti della Provincia, anche rivedendo la delibera di inizio Dicembre. La riorganizzazione deve andare, e andrà, nella direzione della valorizzazione delle risorse interne all’ente e della riduzione dei costi. Impegno, quest’ultimo, già avviato. La situazione che stanno attraversando le province è caratterizzata dall’incertezza e dalle difficoltà legate anche ai tagli sulle risorse a disposizione. Il Pd farà la sua parte prima di tutto per tutelare i dipendenti e per garantire il processo di riduzione dei costi. Sono necessari, peraltro, interventi che garantiscano l’attribuzione, chiara, delle deleghe e delle risorse. Per tutto questo, tramite i nostri parlamentari, chiediamo un incontro urgente con il capogruppo del Pd in Senato, per monitorare le modifiche legislative necessarie. Inoltre, è indispensabile la sinergia con tutti i lavoratori. Le polemiche dell’opposizione saranno azzerate quando i fatti parleranno, ovvero quando si concretizzerà, al termine della consultazione, il percorso di una inequivocabile e incisiva riduzione dei costi. Ribadiamo il nostro sostegno al Presidente Fabrizio Nepi e ai nostri consiglieri nel duro lavoro che devono portare avanti. Nei prossimi giorni, convocheremo una direzione provinciale di analisi e approfondimento sulla nostra Provincia “.

“É stata un’occasione proficua quello di oggi – afferma Andrea Biagianti, vice-segretario regionale, presente all’incontro. “Il quadro di incertezza che caratterizza le Province ha bisogno di essere superato – Da Siena faremo la nostra parte per dimostrare che con la volontà e la determinazione si può trasformare le difficoltà di queste settimane nell’occasione di dare nuova prospettiva alla provincia”. “La decisione di Nepi di condividere e correggere in accordo coi sindacati l’ultima delibera é il segnale della trasparenza e della collegialità con le quali andare avanti, che é già partita nell’incontro con la rsu di quest’oggi”.