Guicciardini: “Le Consulte sono un’occasione in più di democrazia a costo zero: non perdiamo questa opportunità”

Niccolò Guicciardini - segretario provinciale del Partito democratico

Niccolò Guicciardini – segretario provinciale del Partito democratico

“Le Consulte sono uno strumento prezioso per rendere i cittadini più partecipi e consapevoli delle scelte dell’amministrazione comunale. Per questo salutiamo positivamente la scelta del Comune di Siena ed il relativo impegno del nostro gruppo in Consiglio Comunale e del Pd cittadino per attivarle, a costi zero, e invitiamo alla partecipazione in occasione del voto di domenica prossima”. Con queste parole Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese commenta le elezioni delle consulte in programma domenica 8 giugno nel Comune di Siena.

“Per il Partito democratico – afferma Guicciardini – è fondamentale attivare nuove occasioni e strumenti di informazione ed ascolto. Le Consulte vanno in questa direzione e potranno rappresentare un importante punto di riferimento nei rapporti tra la cittadinanza e l’attività dell’amministrazione. Voglio ringraziare tutti i democratici e le democratiche che hanno dato la loro disponibilità a candidarsi, mettendosi a disposizione di un progetto utile ad avvicinare il Comune ai cittadini. Mi sembra incomprensibile come si possa scagliarsi contro uno strumento che non produce costi e allarga gli spazi di partecipazione. Al di là del merito, infatti, per me ogni spazio di partecipazione in più è un’occasione da non perdere e su cui scommettere”.

“Le riforme degli ultimi anni – sottolinea Guicciardini – sugli enti locali, nel nome del taglio ai costi della politica, hanno in realtà ridotto gli spazi di democrazia. Io ritengo fondamentale il diritto dei cittadini di eleggere direttamente i propri rappresentanti e la riduzione del numero dei consiglieri comunali, voluto dal governo Berlusconi, sta producendo soltanto una riduzione delle persone che fanno volontariato nelle istituzioni a servizio della propria comunità. Ho perciò accolto positivamente l’intervento del Ministro Del Rio che ha aumentato il numero dei Consiglieri Comunali senza alcun costo aggiuntivo. Dobbiamo distinguere tra il necessario dimagrimento della spesa pubblica, su cui finalmente il Governo Renzi sta dando segnali concreti, e la democrazia rappresentativa che deve prevedere un ampio coinvolgimento dei cittadini nelle istituzioni. Per questi motivi, il Pd sarà in prima linea nel costruire nuovi metodi e spazi di coinvolgimento dei cittadini, senza costi per la comunità, esplorando le strade della democrazia deliberativa e rappresentativa. In tal senso, la scelta di attivare le consulte a Siena è pienamente in sintonia con gli indirizzi del nostro partito”.