Guicciardini: ‘Il governo intervenga subito su Autopalio e Due Mari’

Autopalio

“L’ammodernamento della Siena – Firenze e la conclusione dei lavori sulla Siena – Grosseto sono interventi urgenti da inserire nella Legge di Stabilità, prima di tutto per la sicurezza dei nostri cittadini e per lo sviluppo del nostro territorio”. Questo il commento di Niccolò Guicciardini, candidato alla segreteria del Pd senese in merito al tema delle infrastrutture stradali nella provincia di Siena.

“Conosco molto bene, percorrendola ogni giorno, le condizioni inaccettabili in cui versa l’Autopalio, una mulattiera indecente che diventa ancora più inagibile e pericolosa nei giorni di pioggia. Da quando sono nato ad oggi – prosegue Guicciardini –  i governi di tutti gli schieramenti e i dirigenti Anas che si sono succeduti negli anni hanno continuato solo ad alimentare false speranze che poi si sono tradotte in poche risorse da investire su qualche sgangherato intervento di “rattoppato” del manto stradale”.

“Oggi, a poche settimane dall’avvio della stagione invernale, l’unica preoccupazione del governo, degli enti locali e di Anas deve essere quella di garantire la sicurezza sulle strade, evitando che i cittadini, per andare o tornare a casa, rischino la vita. E’ per questo – continua Guicciardini –  che mi appello alle forze politiche del centrosinistra e a tutte quelle del centrodestra per chiedere di portare all’attenzione dei rispettivi rappresentanti nel governo e in Parlamento l’urgenza di interventi di ammodernamento della Siena – Firenze e di completamento della Siena – Grosseto, inserendoli nella legge di Stabilità, di prossima approvazione. In questi mesi, anche grazie anche al lavoro dei nostri due parlamentari, siamo riusciti ad avere qualche garanzia da parte del governo, ma abbiamo bisogno di certezze. Sarebbe un bel segnale per la comunità senese se tutte le forze politiche si impegnassero, in maniera congiunta, per chiedere risposte su risorse, progettazioni e manutenzioni della Siena – Firenze e della Siena Grosseto. Le nostre istituzioni, pochi giorni fa, guidate dalla Provincia, insieme ai Comuni, alle Università, alla Camera di Commercio, alle associazioni di categoria e ai sindacati, si sono fatte portavoce di un appello al governo per il completamento della Due Mari e per la messa in sicurezza della Siena – Firenze. Un impegno comune per un obiettivo condiviso e prioritario. Mi auguro quindi che anche le altre forze di centrosinistra e di centrodestra affianchino il Pd, nell’interesse della comunità, nell’impegno che ha sempre profuso per l’ammodernamento delle nostre infrastrutture come ci chiedono i cittadini e le imprese. Fino ad oggi il Governo non ha mantenuto le molte promesse fatte e noi oggi vogliamo i fatti. La sicurezza stradale, lo stato in cui versano L’Autopalio e la Due Mari, sono questioni che non possono essere risolte ‘con le chiacchiere’. Per questo faremo di tutto per avere risposte certe in tempi brevi”.