Guicciardini: “Dalle primarie esce un Pd più forte”

Niccolò Guicciardini - segretario provinciale del Partito democratico

Niccolò Guicciardini – segretario provinciale del Partito democratico

Il Pd ha vinto la sua prima scommessa: le primarie sono state un successo. Quando mi sono candidato a segretario, avevo promesso una rivoluzione per il Pd senese e, grazie alle tante persone a lavoro, il cambiamento si fa con fatti incontrovertibili. É con emozione che commento questo grande risultato di partecipazione che si ricorderà per molto tempo e che ci fa ben sperare in vista delle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio”. Con queste parole Niccolò Guicciardini ha commentato l’esito delle primarie di ieri, domenica 9 marzo per la scelta dei candidati a sindaco del Pd e del centrosinistra.

Quasi 25mila cittadini che si sono recati alle urne – sottolinea Guicciardini – sono un risultato straordinario, che non ci aspettavamo. Un risultato frutto del lavoro di tanti volontari che, con passione, hanno dato il loro contributo. Senza di loro non si potrebbero fare le primarie e senza il Pd non ci sarebbe la possibilità per i nostri candidati di mettersi in gioco. A tutti loro va il mio grazie, di cuore, così come un grande ringraziamento va a tutti i candidati che, in queste settimane, hanno messo in campo idee, energie, capacità e determinazione. Dal voto di ieri non escono né vincitori né vinti, ma una squadra affiatata pronta a mettersi a disposizione delle nostre terre e delle nostre comunità. Dalle primarie esce un Pd più forte che, a testa alta, vuole mettersi subito a lavorare per vincere le amministrative col centrosinistra. Vogliamo affrontare le prossime settimane con un programma innovativo, da costruire insieme ai nostri candidati e ai cittadini, trovando delle linee programmatiche condivise sui grandi temi che consentano alla nostra provincia di avere un ruolo dinamico, di esempio e da protagonista in Toscana e in Italia”.

Oltre alla grande e non scontata partecipazione – sottolinea Andrea Biagianti, coordinatore dell’esecutivo – queste primarie in provincia di Siena segnano un altro elemento politico importante, ovvero che il cuore di questo partito sono le persone e la proposta politica, che vincono rispetto ad ogni altra logica”.

“Sono stanco – afferma Juri Bettollini, responsabile enti locali del Pd senese – ma felice della grande partecipazione di migliaia di cittadini che hanno letteralmente invaso i nostri seggi. In questi primi due mesi di lavoro, il nuovo esecutivo ha dato il cuore per costruire un grande progetto del centrosinistra. Siamo stati vicini ai nostri livelli territoriali supportandoli nei delicati passaggi ma sempre con l’obiettivo di garantire la massima espressione della democrazia. Siamo un partito popolare che ci mette la faccia, che sta in mezzo alla gente, che sta nelle piazze, ma che soprattutto, non si nasconde dentro i blog o che vota a suon di click. Ascoltiamo i problemi veri di tutti i giorni e proviamo ad offrire soluzioni concrete. Per il Pd di Siena la politica è una cosa bella ed il nostro compito è quello di dimostrare che vale la pena impegnarsi. I prossimi mesi saranno importanti per la costruzione di una grande piattaforma programmatica che abbraccerà i bisogni di tutta la nostra provincia e che traccerà la rotta su tante questioni come ad esempio sulle infrastrutture, sulle partecipate, sulla difesa del suolo, sul lavoro, sui diritti, una piattaforma che sta portando tutti candidati sindaci a riconoscere le priorità della nostra provincia nei loro programmi elettorali. Questo è il nostro stile e la partecipazione di quasi 25000 elettori lo ha pienamente dimostrato. Adesso non vediamo l’ora di iniziare la vera campagna elettorale per le amministrative del 25 maggio ed affronteremo questa sfida con coraggio, determinazione e con la garanzia che la pagina più bella della storia dei nostri comuni, è quella che scriveremo nei prossimi mesi. Il meglio deve ancora venire”.