Guazzi: ‘Con Valentini per rilanciare l’economia e la buona occupazione’

Guazzi (Pd)

“Siena ha bisogno di una scossa per attrarre nuovi investimenti, per stimolare la nascita di nuove imprese, soprattutto giovani. E’ questa la strada per rispondere al primo bisogno della città: creare nuovi posti di lavoro per tutte le generazioni, a partire dai giovani”. Con queste parole Gianni Guazzi, neoeletto consigliere comunale del Partito democratico, interviene a sostegno di Bruno Valentini in vista del ballottaggio di domenica e lunedì. “Il nostro impegno di consiglieri democratici – dice ancora Guazzi – sarà rivolto a ridurre la pressione fiscale, a facilitare l’accesso al credito, a snellire le procedure burocratiche, a rendere disponibili nuove aree per insediamenti produttivi e a dotarle di servizi e infrastrutture moderni, a riqualificare tutte le zone industriali, artigianali e commerciali esistenti nonché ad investire nella promozione turistica e nella creazione di eventi attrattivi per la città”.

“Siena ha bisogno di strategie incisive e innovative che puntino a dare nuova linfa ai settori caratteristici del nostro tessuto economico, a partire dal turismo, dall’enogastronomia e dal commercio, e a incentivare lo sviluppo di quei comparti in grado di assicurare occupazione di qualità, più competitività e una maggiore attrattività al nostro territorio. Dovremo sostenere la Banca Mps e lavorare perché siano salvaguardati i livelli occupazionali nel nostro territorio, ma anche le due Università, l’Azienda Ospedaliera delle Scotte e il distretto farmaceutico, che sono la nostra storia anche in fatto di posti di lavoro. Ma insieme a questo, la città dovrà lavorare per attrarre sul territorio realtà produttive nuove, ad alto contenuto scientifico e tecnologico, dalla green economy alla monetica e ai pagamenti elettronici, e sostenere la creazione di un distretto della conoscenza e della creatività che possa dare posti di lavoro qualificati ai nostri giovani”.

“Migliaia di posti di lavoro nel nostro territorio sono legati alla tenuta del movimento cooperativo, che sta attraversando anch’esso una difficile crisi legata alla riduzione dei finanziamenti pubblici e alle conseguenti ripercussioni sul mercato dei servizi pubblici. Questo avviene oltretutto in concomitanza con una crescita delle aree di difficoltà, di povertà e di disagio della popolazione, e quindi con un aumento della domanda. La prossima amministrazione comunale dovrà avere un ruolo attivo nella ricerca di nuove risorse. Ma anche una revisione complessiva delle partecipazioni pubbliche e dei modelli gestionali delle società di servizi potrà portare ad un efficientamento in grado di liberare risorse da destinare a nuova occupazione. Il prossimo sindaco dovrà infine lavorare per sostenere le imprese del terzo settore, che hanno grande importanza anche sul fronte dell’occupazione femminile e giovanile. Siamo convinti che Bruno Valentini abbia tutte le caratteristiche per guidare la città nei prossimi cinque anni, che saranno cruciali per il tessuto economico della città. Per questo – conclude Gianni Guazzi – invitiamo i cittadini a sostenerlo con il loro voto nel ballottaggio di domenica 9 e lunedì 10 giugno”.