Guasconi (Siena cambia): ‘La nostra può essere la città della musica’

Piazza del Campo

“Siena ha tutte le carte in regola per essere la città della musica. Questo vorremmo che diventasse parte della sfida per Siena Capitale europea della cultura ed ho deciso di candidarmi in Siena Cambia per rappresentare i tanti musicisti senesi che credono in questo”.

Così Alessandro Guasconi, candidato di Siena Cambia al consiglio comunale di Siena, interviene riguardo alla sua candidatura ed agli aspetti della musica a Siena.

“Siena ha bisogno di una regolamentazione precisa, chiara e trasparente degli eventi musicali cittadini e per farlo ha bisogno di creare un pool di addetti ai lavori, persone competenti, esperte e meritevoli per garantire qualità ed eterogeneità dei generi musicali proposti”.

“Naturalmente questa proposta va di pari passo con l’individuazione di luoghi da adibire, a seconda del genere musicale e dell’evento, ad auditorium, sale concerto o sala mostre, sfruttando il più possibile quegli  edifici di proprietà del comune per rilanciare e dare una casa alle associazioni musicali, ai gruppi, ma anche alle associazioni teatrali. L’amministrazione in questo avrà un compito importante: quello di pianificare gli eventi nel corso dell’anno, di tutto l’anno e quello di dare gi strumenti per ricercare i fondi per l’autofinanziamento, sviluppare un business dello spettacolo a Siena”.

“Ma il mio impegno guarda anche altro e se mi candido è perché ritengo che la città abbia bisogno anche di un rilancio dal punto di vista dei trasporti: riprendiamo l’idea della metropolitana di superficie che unisca la Valdarbia a Siena e da qui fino a Monteriggioni utilizzando la ferrovia quindi. Ma mi piacerebbe anche una pubblica amministrazione informatizzata, che stimoli la partecipazione dei cittadini attraverso i nuovi media soprattutto, efficaci e meno costosi. Fondamentale l’idea di Bruno Valentini di una Grande Siena, che riunisca ed integri i servizi al cittadino condivisi con i comuni limitrofi”.