Gli studenti dell’Università a lezione di Europa

studenti universitari

studenti universitari

L’Università di Siena si trasforma per tre giorni nel Parlamento europeo con una simulazione dei lavori degli eurodeputati nella sala conferenze del dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, in Via Mattioli 10.
I prossimi appuntamenti del ciclo “Lezioni d’Europa”, che si terranno il 31 marzo e l’1 e il 3 aprile, saranno infatti dedicati ad una esperienza di role-playing, in cui i partecipanti andranno a costituire alcuni fra i gruppi più numerosi del parlamento e a presentare emendamenti su un progetto di legge in discussione.
Nello specifico, lunedì 31 marzo, sarà organizzata una simulazione della seduta plenaria di illustrazione della proposta di risoluzione, seguita nella giornata del 1° aprile dalla riunione della Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare -ENVI, e conclusa il 3 aprile con la seduta plenaria e la votazione finale.
I lavori saranno coordinati da Laura Grazi, ricercatrice del dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Ateneo.
L’iniziativa fa parte del progetto finanziato dal Parlamento europeo “Nice to Meet You” che ha come principale obiettivo quello di avvicinare il mondo universitario con quello della vita istituzionale dei parlamentari europei.
“Lezioni d’Europa” è un corso gratuito, organizzato dal Centro di Informazione Europe Direct dell’Ateneo senese, che si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.
Tutte le informazioni e il calendario dettagliato degli incontri sono disponibili on line sul sito http://www.congressi.unisi.it/lezionieuropa2014, dove è possibile iscriversi all’intero corso o alle singole lezioni compilando la scheda con i propri dati. Per informazioni: Centro di Informazione Europe Direct, tel. 0577 232295 o 232273; Numero verde 800 221644.