Giuseppe Gugliotti è il nuovo sindaco di Sovicille

Giuseppe Gugliotti - sindaco di Sovicille

Giuseppe Gugliotti – sindaco di Sovicille

E’ Giuseppe Gugliotti il nuovo sindaco di Sovicille. Il candidato del Centrosinistra ha ottenuto 3128 voti, pari al 60,36 per cento, davanti a Elena Boldrini, M5Stelle, 13,83 per cento; Michela Guerrini, ‘La nostra terra’, 10,43 per cento; Lorenzo Innocenti, “Cittadini per Sovicille” con l’7,68 per cento e Lia Valentini, della Sinistra per Sovicille, 7,68 per cento.

“C’è piena soddisfazione – sottolinea Gugliotti – per un risultato che va anche al di sopra delle aspettative. Un risultato che premia il lavoro di questi mesi e l’impegno di una coalizione che si è posta con rinnovato entusiasmo al servizio del territorio. Ora ci metteremo subito al lavoro per interpretare questo voto nel migliore dei modi e metterlo al servizio del bene della nostra comunità”.     

Giuseppe Gugliotti. 48 anni, residente nel comune di Sovicille. Sposato con due figli. Laurea in Scienze Economiche a Siena con corsi di perfezionamento professionale alla Bocconi e presso la ASFIM, lavora presso l’area finanza di MPS Capital Services. Fin da giovanissimo si è impegnato in attività di volontariato in varie realtà associative. Da tempo coltiva la passione per la politica. A venti anni entra in Consiglio Comunale sui banchi dell’opposizione. Successivamente, dopo un periodo di assenza, con il consolidamento dell’esperienza dell’Ulivo, cui ha aderito fin dall’inizio, assume l’incarico di assessore. E’ stato assessore alle Politiche Sociali, alla Sanità, alle Attività Produttive, al Turismo e, in un secondo mandato, anche all’Innovazione. Ha lasciato l’amministrazione da cinque anni, mantenendo vivo l’impegno nel Pd, partito che ha contribuito a fondare. Ha aderito fin da subito alla linea di Matteo Renzi. Si considera un renziano pre-Renzi per l’istanza di radicale rinnovamento, che, insieme ad altri, ha sempre espresso.