Girogustando 2012: Versilia e Piemonte protagonisti all’esordio

Girogustando

Giovanile, anticonformista, aperta alle novità: è la cucina di Alessandro Paladini alias “Nitens”, il primo ‘cuoco d’Italia’ ad essere ospite nel 2012 a Siena. Mercoledì 7 marzo entra nel vivo l’edizione 2012 di Girogustando, che per cominciare ospita una delle realtà più dinamiche della ristorazione in Versilia. Da Viareggio, il ristorante Nitens arriverà al “Mestolo”, in via Fiorentina a Siena, con la chef Nicoletta Marighella che aprirà la sua cucina all’inedito ospite. La sfida del momento li chiamerà a predisporre un menu a quattro mani di chiara connotazione marina: “spiedino di baccalà fritto in tempura su passatina di pomodoro fresco” e “Risotto in brodetto di gamberi rossi” sono tra gli impegnativi capitoli in programma, che saranno sottoposti al pubblico in sala.

 

 

 

La sera seguente, per il secondo appuntamento del programma 2012, Girogustando si sposterà alle Ville di Corsano frazione di Monteroni d’Arbia. Al “Ristoro delle Ville” arriverà la “Taverna di Frà Friusch” di Revigliasco Torinese, con lo chef Ugo Fantone: in vista piatti tipici che rappresentano le origini dei due chef in cucina: tanto il Piemonte quanto la Toscana si alterneranno in tavola, cominciando con la “mini Bagna Cauda” elaborata da Fantone o con il “Peposo al Chianti” proposto dalla Chef di casa, Elisa Grezzi. Sarà in tutto e per tutto un menu ‘tracciabile’, con gli la provenienza degli ingredienti dettagliata in carta a disposizione del pubblico. Così ad esempio nella Bagna Cauda Fantone impiegherà l’olio dell’Antico Frantoio Sommariva di Albenga, mentre quello usato per i piatti realizzati da Elisa Ghezzi arriverà dall’Azienda Agricola Tocchi di Monticiano.

 

 

 

In entrambe le serate torneranno i sommelier Ais, gli approfondimenti su vini e pietanze ed i giro-quiz. Alessandro Grazi esporrà alcune delle proprie opere all’interno del Mestolo, mentre Sabrina Danielli sarà l’artista ‘di turno’ al Ristoro delle Ville, in linea con la collaborazione tra l’associazione ArteDidee e Girogustando. La serata dell’otto marzo avrà un’insolita appendice il giorno seguente: venerdì 9 andrà in scena, in scena “Girogustando bis Piemunteis – carta bianca all’ospite”, con le chef di Revigliasco che proporrà un ‘one man show’ in salsa piemontese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Girogustando 2012: il Ristorante Il Mestolo di Siena ospita il Ristorante Nitens di Viareggio Mercoledì 7 marzo Menu degustazione euro 40 – Prenotazioni tel.0577 51531

 

 

 

L’Osteria Il Ristoro di Ville di Corsano ospita la Trattoria Fra’ Friusch di Revigliasco Torinese Giovedì 8 e venerdì 9 marzo Menu degustazione euro 35 (Seconda serata, menù solo piemontese € 28) – Prenotazioni tel.0577 377912

 

 

 

Menu completi su www.girogustando.tv.