Giovedì su uRadio….in collaborazione con Sienanews.it

Tradizionale doppio appuntamento nel giovedì di uRadio: apre la serata Francesca Berti che vola in Nord Europa e la chiude Francesco Tarantino con Studio54, con un ospite inatteso.
Music Trip
La “Berta” il viaggio ce l’ha nel sangue, e dopo aver preso le redini di Casa Babylon, questa settimana doppio viaggio e si atterra in Olanda. Si inizia con Anouk Teeuwe, che calca le scene musicali pop rock ormai dal 1997 e si continua con i più malinconici Me Vs Death, un indie noise strumentale che ci proietta spiritualmente nei sobborghi piovigginosi di Utrecht. Agli olandesi l’acustico e l’ambient piace particolarmente, come si intuisce dai The Black Atlantic, ma non si disdegnano neppure configurazioni più pop provenienti dal sottobosco musicale free di Jamendo come The very Sexuals e la BorasBand, esempi di gruppi emergenti talentuosi che riescono a farsi strada senza le finte tutele del diritto d’autore. E dopo l’Olanda, dove voleremo la prossima settimana? Durante il viaggio, il podcast è servito:

Studio54
Abbandonato, ma solo per questa volta, dalla sua squadra, Francesco Tarantino conduce affiancato da un’improbabile spalla, Mister Tinka, che questa settimana, terminati gli esami universitari, si è dato al terzo programma di fila, sbarcando dal suo spazio rap, al cabaret di Your Music e infine a Studio54. Alla notizia della strana coppia, tutta la redazione di uRadio ha ricordato le antiche comparsate di Tinka, la più celebre forse a Univerità, disturbatore effervescente e incontenibile di un’impeccabile Maryf. Ma questa volta Tinka si è comportato bene e Tarantino è riuscito a stimolarlo musicalmente con i Bifolk, un gruppo molto originale, ovviamente folk, di Trapani, con cui si discute di direzioni musicali di respiro etnico e internazionale e che, come nei loro live, non fanno mancare agli ascoltatori un pizzico di esilarante intrattenimento. E infine un piccolo spazio monologhi celebri dal cinema con “Osate cambiare, cercate nuove strade” tratto da L’attimo fuggente, uno stimolo per tutto lo staff di uRadio che si prepara ad intraprendere un nuovo cammino (to be continued …)

Valentina Carbonara