Giorno della Memoria 2012. Accordo di collaborazione tra Università di Siena e Regione Toscana

Angelo Riccaboni

Il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, parteciperà domani alla seduta solenne del Consiglio Regionale della Regione Toscana, che si riunirà presso la sala Consiliare della Provincia di Siena per celebrare il Giorno della Memoria. ““Sono lieto che quest’’anno il Consiglio Regionale abbia scelto Siena per celebrare questa giornata di grande importanza, che è un monito per tutti noi contro la violenza e un richiamo ai valori della pace e al rispetto dei diritti umani”” ha detto il professor Riccaboni.

Sullo studio della storia degli internati militari italiani, che è uno dei temi a cui è dedicata la giornata di quest’’anno, l’’Università di Siena ha recentemente siglato un accordo di collaborazione con la Regione Toscana.

L’’accordo promuove la documentazione della storia di quei 750 mila soldati italiani, che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, furono fatti prigionieri dai tedeschi e rimasero nei campi di concentramento e di prigionia in vari paesi dell’Europa, perché non vollero aderire alla Repubblica di Salò.

Nell’’ambito delle attività di ricerca del Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari, che ha sede presso l’’Università di Siena e che è presieduto dal professor Nicola Labanca, lo studio approfondirà le vicende degli internati, facendo luce in particolare sulla sorte dei militari toscani, stimati tra i 3 e i 4 mila.