Giornata mondiale per la lotta all’Aids, scendono in campo anche i volontari della Croce Rossa: il video spot della Lila

Oggi, 1° dicembre si celebra la Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids. Il 2011 è stato senza dubbio un anno di grandi progressi soprattutto sul fronte della prevenzione come testimonia l’ultimo rapporto dell’Oms, Unicef e Unaids. Tuttavia, per dare un colpo di grazia alla malattia, bisogna aumentare gli investimenti e snellire l’accesso al test per la diagnosi precoce.

Le iniziative previste in tutto il mondo sono numerose, per l’Italia, i punti di riferimento sono le 2 maggiori organizzazioni impegnate in questo campo, l’ANLAIDS, Associazione Nazionale per lotta contro l’AIDS e la LILA, la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids.

 

La campagna della LILA,  punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui comportamenti sessuali sicuri e promuovendo l’uso del preservativo, attualmente l’unico strumento di prevenzione per le malattie sessualmente trasmissibili. L’infezione Hiv, infatti, continua a diffondersi e nel 79% dei casi è dovuto a rapporti sessuali. A margine delle iniziative sul territorio nazionale, un convegno sul tema che si è tenuto al Senato ha messo in luce un dato piuttosto inquietante: quasi il 40% delle donne scopre tardi di essere sieropositivo, spesso quando il virus è già in fase conclamata. Inoltre, le donne presentano condizioni biologiche che le rendono più vulnerabili all’Hiv, sono infatti 2 volte di più a rischio di contagio in un rapporto non protetto rispetto all’uomo.

 

Da qui l’importanza della diagnosi precoce, facilitando anche l’accesso al test, reso ostico a causa dell’estrema tutela della privacy e dai vincoli burocratici, con troppi moduli di consenso informato da compilare.

 

 

I Giovani della Croce Rossa Italiana di Siena, in occasione della giornata mondiale della lotta all’HIV e all’AIDS, il primo dicembre scendono in piazza per sensibilizzare i più giovani, ma anche i più grandi, alla prevenzione di questa e di tutte le malattie a trasmissione sessuale.

Questa giornata sarà all’insegna delle tra regole dettate dalla campagna ABC:
Abstinence, se non lo fai non rischi niente. Be faithful, la fedeltà del partner ti protegge dal rischio. Condom, usa sempre il preservativo quando hai un rapporto sessuale.

Durante la giornata i Pionieri della Croce Rossa avranno una postazione informativa presso le Logge del Papa (dalle ore 10 alle ore 18.30) e successivamente davanti alla mensa universitaria S. Agata (dalle 19 alle 22). Attività e test attenderanno tutti coloro che si vorranno presentare allo stand, ma soprattutto gadget e altre sorprese! Il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Siena ringrazia inoltre tutte le Farmacie della città di Siena che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e la direzione della mensa universitaria “S. Agata” per la disponibilità che ci è stata accordata.

Elena Casi