Giornata FAI di Primavera: a Montepulciano è stata un successo

E’ stata un successo la Giornata FAI di Primavera organizzata a Montepulciano. Favorita da condizioni meteo particolarmente favorevoli, la manifestazione ha richiamato centinaia di visitatori, che hanno colto l’opportunità di visitare alcuni gioielli dell’arte e dell’architettura locale, riaperti per l’occasione, o di approfondire la conoscenza dei cosiddetti “capolavori ritrovati” ovvero delle ultime scoperte del già ricchissimo patrimonio di Montepulciano.

Circa 400 persone hanno scelto il Conservatorio di San Girolamo, imponente complesso architettonico del quale fa parte anche la piccola chiesa barocca di San Bernardo, in cui è evidente la mano di Andrea Pozzo.

Ancora più massiccio l’afflusso che ha fatto registrare il Museo della Misericordia, già Oratorio di Sant’Emidio, situato accanto alla chiesa di San Francesco. Nella struttura sono conservati oggetti d’arte e di devozione frutto di donazioni di confratelli dell’associazione che ha una storia ultracentenaria.

In occasione dell’inaugurazione del Museo, che ha preceduto di poche ore la Giornata FAI, il Presidente della Misericordia Adriano Giuliotti ha evidenziato le caratteristiche del nuovo allestimento che valorizza proprio la struttura di S.Emidio.

Grazie ai lavori di restauro, sono stati infatti riportati alla luce tre grandi archi, nascosti dietro un’intercapedine, che presentano l’originale parete di fondo realizzata in pietra e mattoni, mentre l’arco più antico, vicino all’altare centrale, mostra degli enormi blocchi in travertino poggianti sull’antico “sasso”, composto di tufo, silicio e calcare.

Sono stati realizzati anche interventi di restauro dell’altare maggiore, degli affreschi murali, e dell’acquasantiera posta all’ingresso del Museo, che è così tornata al materiale e alla coloritura originale.

In particolare, l’affresco dell’Altare Maggiore (sec. XX), propone le pitture prospettiche e scenografiche ispirate agli altari della chiesa poliziana del Gesù e ai molteplici lavori che Andrea Pozzo e i suoi allievi hanno realizzato a Montepulciano e in tutto il territorio.

Il Sindaco Andrea Rossi e gli altri Amministratori Comunali e ospiti intervenuti all’inaugurazione e presenti durante la Giornata FAI hanno espresso il massimo compiacimento per il lavoro svolto che eleva la qualità del Museo, facendone un’altra “perla” del percorso artistico che attraversa la città.

Terza tappa della giornata del Fondo Ambiente Italiano, il Museo Civico – Pinacoteca Crociani dove si è ripetuto il successo del “Ritratto di gentiluomo”, recentemente attribuito a Caravaggio. La suggestione che suscita l’opera ha attirato anche in questo caso centinaia di visitatori che hanno poi ammirato le altre collezioni custodite nel Palazzo Neri – Orselli.

Ad accogliere il pubblico ed a fare da guida gli “Apprendisti Ciceroni” ovvero gli studenti delle classi IV A (Turistico) dell’ISIS Redi – Caselli e IV B (Socio Pedagogico) e IV D (Linguistico) del Liceo S.Bellarmino.

Soddisfazione per l’esito della giornata è stata espressa anche dagli organizzatori della Delegazione di Siena del FAI sia per la presenza di associati sia per i risultati della raccolta di fondi destinati al “salvataggio” di beni culturali a rischio di degrado.