Gara tpl, Province e Comuni capoluogo convocati per discutere dei progetti

La gara unica per l’aggiudicazione del servizio del trasporto pubblico in tutta la Toscana si avvicina e l’assessorato regionale ai trasporti, insieme con gli enti locali, sta continuando a lavorare per unificare e raccordare i progetti presentati dalle Conferenze dei servizi che si sono tenute nelle varie Province. Un lavoro di confronto tecnico necessario, prima dell’apertura della Conferenza regionale dei servizi, nella quale sarà presentato il progetto definitivo della nuova rete toscana delle linee bus urbane ed extraurbane.

Nei prossimi giorni partirà un giro di consultazioni trilaterali che interesserà tutte le Province. La Regione si confronterà con le singole amministrazioni comunali e provinciali, a turno, per approfondire il progetto di rete delle loro aree uscito dalle conferenze provinciali.

La gara a lotto unico regionale per l’assegnazione dei servizio di tpl in Toscana rappresenta l’occasione per riorganizzare il settore e ridurre i costi senza penalizzare i cittadini. Grazie all’assegnazione di un contratto di servizio unico si passerà dalle attuali 14 compagnie che gestiscono i trasporti ad una sola azienda, questo consentirà una notevole razionalizzazione delle risorse e porterà a novità positive per gli utenti, come l’introduzione di una sola tariffa e di un solo biglietto valido per tutto il territorio regionale.

La Regione Toscana ha ideato la razionalizzazione del sistema del trasporto pubblico su gomma per reagire ai tagli al tpl fatti dal Governo Berlusconi senza fare tagli drastici al servizio. Già nel 2011 la Toscana ha sostituito lo Stato finanziando con risorse regionali il tpl, per il 2012 ha stanziato 200 milioni di euro per mantenere i servizi attuali, ma nel frattempo ha predisposto la nuova gara e messo come base d’asta 190 milioni di euro l’anno (160 di corrispettivo di servizio e 30 per l’acquisto di nuovi autobus) per 9 anni (2013-2021). A queste risorse dovranno poi aggiungersi quelle degli enti locali.

Il procedimento per bandire la futura gara unica è già stato avviato. A fine dicembre è stato infatti già pubblicato sulla Gazzetta unica europea (Guce) il preavviso di gara per informare i potenziali partecipanti dell’intenzione della Regione Toscana di mettere all’asta il proprio servizo di tpl. Nel preavviso viene indicato il 1 marzo 2012 come data a partire dalla quale potrà essere messo il bando