Gaiole in Chianti: un pannello dedicato ai percorsi dell’Eroica e del Trekking tra i castelli

Pannello itinerari a Gaiole in Chianti

Un pannello, fatto a mano, di 30 metri per 80 centimetri, dedicato all’Eroica e ai percorsi permanenti da fare in bicicletta o a piedi. E’ quello voluto dal Comune di Gaiole in Chianti e installato all’ingresso del paese per informare i cittadini e i visitatori sul percorso di 205 km, lungo il quale si corre ogni anno L’Eroica e sui sentieri inseriti nel circuito “Trekking tra i castelli”.

Il pannello è diviso in due facciate: nella prima, realizzata da Cecilia Rochi con tecnica ad acquarelli, viene illustrato il percorso de L’Eroica, enfatizzando per ciascuna tappa le bellezze storico – architettoniche che la caratterizzano. Accanto a ogni Comune attraversato da L’Eroica è posto un QR Code per ricevere informazioni utili su cosa visitare, dove dormire e mangiare. Nell’altra facciata del pannello, invece, sono rappresentati i diversi sentieri ad anello inseriti nel “Trekking tra i Castelli” per un totale di 160 Km. I sentieri possono essere percorsi a piedi, a cavallo o in mountain bike. Ogni sentiero ha peculiarità diverse in termini di difficoltà, tempi di percorrenza e diversità floro – faunistica. Tutti i sentieri sono segnalati e coperti da segnale Gps. I visitatori possono inoltre reperire gratuitamente una piantina del “Trekking tra i castelli” presso l’ufficio Turistico, le strutture ricettive e gli esercizi commerciali di Gaiole in Chianti, completa di tutte le indicazioni logistiche: dalle aree di sosta ai punti di ristoro fino alle distanze chilometriche parziali e totali di ogni singolo sentiero.

“Da oggi – commenta il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini – chi arriverà nel nostro Comune per fare un’escursione all’aria aperta troverà in questo pannello tutte le informazioni che gli servono sia su strumenti tradizionali che on line, grazie ai QR Code che accompagnano le immagini. Il nostro Comune ogni anno ospita migliaia di persone interessate a vivere la nostra terra, immergendosi nella natura e nelle tante bellezze storiche e architettoniche. Gaiole è la meta perfetta per chi è in cerca di un’esperienza di viaggio a 360°, da vivere a piedi o in bicicletta, assaporando i colori, i sapori e le gioie del Chianti. Il mio ringraziamento va a Cecilia Rochi che con il suo tratto ha reso ancora più bello questo pannello, trasformandolo in una vera e propria installazione artistica”.