Francesco Clemente dipingerà il Palio del 16 agosto

Palio di Siena

Sarà Francesco Clemente a dipingere il Palio del 16 agosto 2012. La giunta di questa mattina, mercoledì 15 febbraio, ha infatti deliberato l’incarico all’artista. Nato a Napoli nel 1952 Clemente rappresenta, all’interno dell’arte contemporanea, una testimonianza molto importante degli sviluppi dell’arte italiana.

Il lavoro di Francesco Clemente sta raccogliendo numerosi successi a livello internazionale: molte sue opere sono conservate nelle principali collezioni di arte contemporanea di tutto il mondo, dalla “Tate Modern” di Londra al “MoMA” di New York. Il suo esordio avviene tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, grazie al critico Achille Bonito Oliva che lancia Clemente insieme a Enzo Cucchi, Sandro Chia, Mimmo Paladino e, successivamente, Nicola De Maria, all’interno del gruppo della Transavanguardia italiana, l’importante movimento di ritorno alla figurazione, a cui sono state e saranno dedicate una serie di mostre ed esposizioni che sono state incluse nel quadro degli eventi ufficiali per il 150° dell’Unità d’Italia, proprio grazie al carattere fortemente italiano di questo movimento artistico.

Nel panorama internazionale, il giovane movimento riscuote grande interesse e nei primi anni Ottanta questi artisti sono invitati a esporre presso importanti sedi internazionali come il Centre Georges Pompidou, la XXXIX Biennale di Venezia, Fundació Caja de Pensiones di Madrid. Dal 1981 Clemente si trasferisce a New York, dove entra in contatto con artisti americani come Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio del decennio successivo, Clemente espone nelle principali sedi internazionali tra cui la Whitechapel Art Gallery di Londra, la Nationalgalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Art Institute di Chicago e il Dia Center for the Arts di New York. Tra il 1999 e il 2000 la più importante retrospettiva dedicata ai lavori di Clemente è stata organizzata dal Solomon R. Guggenheim Museum di New York e dal Museo Guggenheim di Bilbao. Le sue opere, recentemente, sono state esposte presso il Museo MADRE di Napoli, la Schirn Kunsthalle a Francoforte e al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

Nominata la Commissione per il concorso di pittura del Drappellone del 2 luglio 2012 Franco Ceccuzzi; Simone Ciotti; Andrea Bechi; Alessandro Falassi e Mauro Civai. Sono questi i componenti della Commissione giudicatrice preposta a valutare i bozzetti presentati ed a decretare il vincitore per la realizzazione del Drappellone del Palio del 2 luglio 2012. La giunta ha nominato i tre membri della commissione che affiancheranno Simone Ciotti, Onorando Priore della Contrada della Tartuca, designato dal Magistrato delle Contrade e il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi. Il lavoro della Commissione comincerà subito dopo la chiusura dei termini per la consegna dei bozzetti prevista per domani, giovedì 16 febbraio, alle ore 12.