FOTOGALLERY – Restaurate le Logge della Mercanzia, tanti appuntamenti per festeggiare

In occasione della conclusione dei lavori di restauro della Loggia di Mercanzia, il Circolo degli Uniti, in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi, Arcus spa, società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, le Soprintendenze di Siena e Grosseto e l’Università degli Studi di Siena, ha organizzato, con il supporto operativo di Vernice Progetti Culturali s.r.l.u., una due-giorni di iniziative per rendere noto e valorizzare al meglio l’intervento compiuto su uno dei più importanti monumenti del Rinascimento senese.

Gli eventi si svolgono presso la sede del Circolo degli Uniti, in Via di Città 1, a partire dal pomeriggio di venerdì 18 maggio. Alle ore 17, infatti, i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel monumentale progetto, intervengono alla tavola rotonda, con partecipazione a invito, sul tema “La Loggia di Mercanzia: un restauro tra pubblico e privato” per esporre sia i notevoli risultati del restauro, che le iniziative intraprese in tema di investimenti rivolti al turismo, particolarmente mirati al restauro ed alla conservazione delle opere d’arte presenti a Siena.

Moderata da Gian Paolo Brini, provveditore del Circolo degli Uniti, la tavola rotonda vede la partecipazione di Marcello Griccioli, presidente del Circolo degli Uniti, Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena, Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Ludovico Ortona, presidente Arcus, Emanuela Carpani, soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Siena e Grosseto, Mario Scalini, soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Siena Grosseto, oltre a Marco Giamello dell’Università degli Studi di Siena, Antonella Docci, ammministratore di Masterpiece srl, società che ha eseguito il restauro e Alberto Scarampi di Pruney, direttore dei lavori.

Sabato 19 maggio, dalle ore 21 in poi la cittadinanza è invitata a visitare la Loggia e il percorso di 16 pannelli esplicativi collocati sotto le Logge stesse. La mostra didattica, allestita per l’occasione, alterna contenuti tecnici, dallo stato di conservazione alle indagini conoscitive, dalle modalità di intervento, allo studio delle geometrie della facciata, con pannelli descrittivi della storia della Loggia e del Circolo degli Uniti. L’inaugurazione avverrà alle 18 con il saluto del presidente del Circolo, Marcello Griccioli, a cui seguirà un cocktail. La Loggia sarà, quindi, aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, dalle ore 21 fino alle ore 2 della mattina di domenica 20 maggio, illuminata eccezionalmente a festa. L’evento rientra nell’iniziativa Amico Museo 2012 organizzato dalla Regione Toscana dal 5 al 20 maggio.