Fotogallery e News – Vino: nel 2011 aumento fatturato per 52% imprese toscane

Il 52% delle aziende vitivinicole della Toscana chiuderanno il 2011 registrando una crescita di fatturato, grazie soprattutto alle vendite all’estero.

Questa e’ la fotografia sul settore del vino che emerge dalla ricerca “Il settore vitivinicolo in Toscana e in Provincia di Siena” presentato durante la seconda edizione del Forum Montepaschi sul Vino Italiano, organizzato da B.Mps in collaborazione con Enoteca Italiana.

Le aziende toscane hanno inoltre una fiducia superiore alla media nazionale per il positivo andamento dell’export anche per il 2012 e buoni riscontri in termini di vendite sui mercati esteri piu’ dinamici (Russia, Cina e Canada). Resta tuttavia preoccupazione per l’eccessiva incidenza della burocrazia sull’attivita’ aziendale e per la redditivita’.

Per le aziende vitivinicole toscane il 2012 si annuncia migliore del 2011. Sempre in tema di fatturato, infatti, il 59,1% delle imprese intervistate ipotizza un incremento superiore al 5%.

Il d.g. di B.Mps, Antonio Vigni, durante il suo intervento introduttivo al forum, ha sottolineato l’importanza del settore vinicolo “che ha retto meglio di tanti altri settori la crisi”. Vigni ha poi evidenziato il ruolo fondamentale del sistema bancario a supporto delle imprese del settore, precisando che B.Mps “ha creato vari prodotti dedicati per permettere alle aziende vitivinicole di affrontare le difficolta’”