Fotogallery e News – A Montepulciano successo per l’incontro con la delegazione cinese

Si è conclusa dopo tre intense giornate la missione a Montepulciano di una delegazione proveniente dalla città cinese di Canton e formata da artisti ed operatori culturali ed economici.
L’incontro con il Comune, propiziato da Luca Gattavecchi, produttore di Vino Nobile, ha avuto un esito molto positivo.
La proposta dell’artista Xu Hongfei, maestro di scultura,  vicepresidente della Accademia  della scultura cinese e popolarissimo nel suo paese, di allestire una mostra delle proprie opere a Montepulciano ha infatti  trovato pieno consenso nell’Amministrazione Comunale; nei prossimi giorni saranno effettuate le necessarie verifiche di una macchina organizzativa forzatamente complessa ma l’evento potrebbe tenersi già nel settembre 2013, presso la Fortezza.
Il negoziato si è svolto all’insegna della massima cordialità. Gli ospiti cinesi, oltre a dichiararsi estasiati di fronte alla bellezza di Montepulciano ed alla ricchezza del suo patrimonio culturale, non hanno mancato di esprimere la propria ammirazione ed anche una certa sorpresa di fronte alla disponibilità di strutture ed alla capacità e prontezza organizzativa dimostrate dal territorio.
D’altra parte Canton (Guangzhou), con i sui venti milioni di abitanti, ha le dimensioni di una nazione e dunque il confronto con una realtà – al confronto piccolissima – come Montepulciano sarebbe improponibile se non si svolgesse appunto sul piano delle intese culturali ed economiche.
L’altro fondamentale filo conduttore dell’incontro è stato proprio quello commerciale. Della delegazione, oltre allo scultore Xu Hongfei, accompagnato dal suo Art director e da due cameraman-fotografi, facevano parte infatti anche la signora Chen Qi Qi, già vice-Sindaco di Canton, medico in pensione (con tre anni di studi in Italia) ma anche commendatrice della Stella d’Italia per le sue intense relazioni con il nostro paese, e soprattutto la signora Yu Zhao Hui, una delle maggiori importatrici di vini italiani di pregio in Cina, e l’italiano Gigi Montanari, manager della “Cantine a Caton”, agente di numerosi produttori vinicoli italiani di qualità.
Riconoscendo al Vino Nobile di Montepulciano il ruolo di artefice di questo promettente incontro, tutti hanno concordato sull’opportunità di collegare all’iniziativa artistica proposte capaci di promuovere il territorio ed il suo prodotto di maggior qualità sia con azioni mirate in Cina sia convogliando verso Montepulciano, grazie alla mostra, l’attenzione dei media e degli opinion leader cinesi.
Oltre agli incontri ufficiali (ed alle sessioni operative) nel Palazzo Comunale, gli ospiti hanno visitato la Fortezza, il Museo Civico, la sede della Strada del Vino Nobile ed ha potuto degustare le specialità gastronomiche del territorio presso l’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile.
Della delegazione ospitante hanno fatto parte, oltre al Sindaco Andrea Rossi, anche il vice-Sindaco Luciano Garosi, il già citato Luca Gattavecchi – che ha organizzato l’incontro – e l’Architetto Riccardo Pizzinelli, progettista del restauro della Fortezza e studioso di arte e storia locale, insieme ai rappresentanti delle varie Istituzioni coinvolte.
Come previsto, di particolare importanza si è rivelato il confronto tra gli ospiti e la Biblioteca – Archivio Storico Piero Calamandrei dove, in onore della delegazione, è stata allestita una piccola ma ricca esposizione della collezione libraria sulla Cina, da poco accresciuta delle opere complete in lingua originale del premio Nobel Mo Yan, con dedica autografa dell’autore.
La Presidente della Biblioteca Silvia Calamadrei ed il dott. Fabrizio Grillenzoni, organizzatori della mostra “Il Drago e la Farfalla”, tenutasi nell’agosto 2012 in Fortezza con l’esposizione delle opere del grande maestro cinese Qi Baishi e dei pittori contemporanei Zhang Jin e Xu Shihu, hanno infatti portato la propria profonda conoscenza della società e della cultura cinese e messo a disposizione la fresca esperienza per attribuire particolare concretezza al progetto di Xu Hongfei.