Fondazione Mps e viabilità nel dibattito del consiglio provinciale

Provincia di Siena

Venerdì 18 ottobre, alle ore 9.30, torna a riunirsi il consiglio provinciale a Siena, nella sede in Piazza Duomo. Numerosi i temi che saranno portati all’attenzione dei consiglieri, con diverse mozioni e ordini del giorno, oltre alle interrogazioni a cui risponderà la giunta provinciale.

Interrogazioni e altri punti. La seduta si aprirà con la risposta alle interrogazioni dei consiglieri Francesco Michelotti e Massimo Mori (Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale) sulle nomine di competenza provinciale dei componenti della Deputazione generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; della consigliera Laura Mannucci (Pd) sui lavori in Via Persie sulla Sp11\D a Sinalunga; della consigliera Donatella Santinelli (Pdl) sulla chiusura di un tratto della  Sp146 in località Querce al Pino, nel Comune di Chiusi, e sui lavori sul ponte del fiume Paglia, sulla Sp20; del consigliere Fabrizio Camastra (Pdl) sulla caccia al cinghiale e del consigliere Giovanni Di Stasio (Toscana Federata) sul conferimento di un incarico professionale esterno e sulle Terme di Petriolo, tema rinviato nella seduta dello scorso 29 luglio.

I lavori proseguiranno con la ratifica di due variazioni al bilancio di previsione per l’anno 2013 e la discussione sulla realizzazione dei Piani di gestione di 13 SIR, Siti di importanza regionale, della Provincia di Siena, con l’avvio del procedimento e della procedura di assoggettabilità alla VAS, Valutazione ambientale strategica, ai sensi dell’articolo 22 della Legge regionale n.10 del 2010.

Mozioni e ordini del giorno. I consiglieri, poi, saranno chiamati a discutere numerosi ordini del giorno e mozioni su diversi temi. Tra le mozioni, il programma dei lavori consiliari prevede quelle del consigliere Giovanni Di Stasio (Toscana Federata) sulla Commissione consiliare di garanzia e controllo; del consigliere Marco Nasorri (Pd) sulla Sp 146; dei consiglieri Antonio Giudilli (Idv), Alberto Taccioli (Pd) e Roberto Renai (Sel) sui Centri per l’Impiego e dei consiglieri Antonio Giudilli (Idv) e Roberto Renai (Sel) per l’istituzione, la raccolta e la conservazione delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario. Seguirà anche la discussione di alcune mozioni rinviate dalla seduta dello scorso 29 luglio: quella dei consiglieri Marco Nasorri, Niccolò Guicciardini e Laura Mannucci (Pd), Antonio Giudilli (Idv) e Roberto Renai (Sel) per la riduzione del gettone di presenza dei consiglieri provinciali e quella dei consiglieri Giovanni Di Stasio (Toscana Federata) e Donatella Santinelli (Pdl) per l’ottimizzazione dei costi e il recupero dei costi inutili e onerosi della Provincia.

A chiudere i lavori consiliari sarà la discussione degli ordini del giorno del consigliere Giovanni Di Stasio (Toscana Federata) sulle azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori della Fondazione Mps; dei consiglieri Francesco Michelotti e Massimo Mori (Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale) sui consorzi di bonifica e sulla riapertura del Tribunale di Montepulciano; del consigliere Marco Nasorri (Pd) sul trasporto ferroviario; del consigliere Francesco Michelotti (Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale) sulla vicenda dei militari italiani detenuti in India e della Commissione Ambiente per la modifica della Legge regionale n.16 del 22 maggio 1999 sulla raccolta e il commercio dei funghi epigei spontanei, rinviato lo scorso 29 luglio.