Fondazione Mps, approvato il documento di programmazione pluriennale

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Tutelare il patrimonio della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e tornare a produrre valore per la comunità di riferimento: questi i principali obiettivi del Documento di Programmazione Strategica Pluriennale 2014-2017 approvato oggi all’unanimità dalla Deputazione Generale dell’ente. Su queste linee-guida sarà predisposto il Documento Programmatico Previsionale per il prossimo anno, con le indicazioni operative per gli amministratori.

Il documento indica come prioritaria la messa in sicurezza della Fondazione concentrata su due azioni: il pieno rispetto delle condizioni del prestito finanziario, mantenendo gli impegni con le banche creditrici e confermando l’affidabilità della Fondazione; la ricostituzione di una duratura consistenza patrimoniale, caratterizzata da un’adeguata diversificazione del rischio, che permetta all’ente di mantenere un soddisfacente equilibrio finanziario ed economico idoneo alla ripresa della sua attività istituzionale.

La Fondazione è consapevole che per tornare a esercitare la sua attività-core di partner dello sviluppo sociale, culturale ed economico per il territorio di riferimento sono indispensabili scelte coraggiose e lungimiranti.