Fondazione Monte dei Paschi, approvato il nuovo statuto

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

La Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena nella seduta odierna, dopo un’approfondita analisi delle proposte pervenute e un dibattito protrattosi per diverse riunioni, ha concluso i lavori di revisione del nuovo statuto della Fondazione e approvato il testo che verrà inviato al Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’analisi e la definitiva approvazione come prevedono le norme.

Una volta arrivato il via libera dal Ministero i contenuti del nuovo Statuto saranno illustrati dettagliatamente.

Da sottolineare l’ampia consultazione con la comunità di riferimento che ha preceduto l’approvazione dello Statuto. Una bozza con le modifiche ipotizzate, anche con l’apporto di un consulente esterno, è stata messa on line sul sito fin dal 12 marzo scorso, consentendone la libera consultazione e invitando tutti gli Enti pubblici e privati radicati sul territorio senese ad avanzare le loro proposte di modifica.

La Fondazione si è poi resa disponibile per incontri di approfondimento sulle ipotesi di revisione, incontri che,  tra gli altri, si sono svolti con gli Enti nominanti, con i capigruppo della Provincia di Siena, presso la Camera di Commercio con le categorie economiche, con i sindacati, con la Consulta Provinciale del Volontariato, con i sindaci dei comuni della nostra provincia, con il Magistrato delle Contrade.

Un confronto dunque quanto mai esteso e di cui la Deputazione Generale ha tenuto conto nel giungere poi alla decisione definitiva di sua competenza, approvando oggi il nuovo statuto della Fondazione.