Fondazione ChiantiBanca incontra la scuola per la borsa di studio “Don Muzzi”

ChiantiBanca

L’appuntamento è sabato 25 maggio, alle ore 15,45, nell’auditorium di ChiantiBanca “Giuseppe Burrini”, Fontebecci, dove la Fondazione ChiantiBanca Monteriggioni consegnerà 39.000 euro ai 195 studenti del territorio vincitori della borsa di studio “Don Muzzi”.

Sabato 25 maggio sarà una giornata intensa a Fontebecci dove la sera, ore 18,30, ChiantiBanca inaugurerà la nuova sede legale, via Cassia Nord 2, 4, 6. Si annuncia un evento per il territorio ed un’occasione di incontro con la più vasta comunità.

Oltre 1700 studenti delle scuole del territorio hanno risposto all’invito della Fondazione Banca Monteriggioni che, dice il presidente ChiantiBanca Claudio Corsi, “continua il suo impegno a favore del mondo della scuola. La vasta partecipazione dimostra il consenso per questa iniziativa che, recepita dopo la fusione da ChiantiBanca, è organizzata da Fondazione ‘Monteriggioni’: ha coinvolto nel tempo 24mila studenti, oltre 1600 nella scorsa edizione, ha premiato oltre 15.000 giovani con 450mila euro”. La borsa di studio, osserva il direttore generale ChiantiBanca Andrea Bianchi, “perfeziona il legame con il territorio della nostra Banca che, fedele alle matrici del credito cooperativo, dopo la fusione, ha rafforzato il rapporto con la realtà”.

“Con un amico come te sono sicuro che il mondo è meglio di com’è”, da Affetti personali di Eros Ramazzotti, è il tema di questa XI edizione e sul quale, con elaborati in forma scritta o grafica, si sono confrontati gli studenti: ha prevalso, aggiunge Corsi, “un soggetto capace di motivare le nuove generazioni. La positiva risposta sostiene la scelta di dedicare un premio a don Alessandro Muzzi, fondatore Banca Monteriggioni.”. Saranno consegnate 15 borse di studio da 400 euro ciascuna ai ragazzi delle superiori; 60 da 250 euro ai giovani delle medie; 120 da 150 euro agli studenti delle elementari. Per ogni categoria, saranno riconosciuti dei premi ai ragazzi diversamente abili.

La borsa di studio concretizza alcuni obiettivi dello statuto della Fondazione ‘Monteriggioni’ che, con “finalità di solidarietà sociale, socio-sanitaria, di ricerca scientifica e promozione culturale”, è una faccia della stessa medaglia di ChiantiBanca. Attraverso le Fondazioni, con “Monteriggioni”, “San Casciano” , “Campi Bisenzio”, e ChiantiMutua, persegue mutualità esterna; con una redistribuzione delle risorse, sostiene azioni che stimolano la partecipazione delle componenti socio-economiche. Per conseguire questi obiettivi, interpretare e capire, ideare soluzioni, è costante la nostra attenzione al territorio, osserva Corsi, “di cui la scuola è una delle realtà socialmente e culturalmente protagoniste”.