Fises: tassi ancora più vantaggiosi per le imprese senesi

FISES presidente Bernardini vicepresidente Brogi

FISES presidente Bernardini vicepresidente Brogi

Uno stanziamento di 15 milioni di euro ed il ribasso medio degli spread di 0,50 punti percentuali, oltre ad un ulteriore abbattimento di 0,40 punti percentuali in presenza di investimenti:  sono questi i cardini su cui si incentrerà l’operatività della Finanziaria Senese di Sviluppo nel 2015. Un anno in cui, come previsto nel piano operativo approvati nelle scorse settimane, la Fises sarà ancora una volta e sempre di più al fianco delle aziende senesi.

Ma non solo. All’interno dello stanziamento complessivo di 15 milioni di euro, infatti, è stato individuato un plafond ad hoc destinato ad imprenditoria giovanile e femminile con condizioni particolarmente vantaggiose. In questo modo la Finanziaria risponde ancora una volta alle esigenze dei tanti giovani  e donne senesi che decidono di investire sulle proprie idee e di fare impresa sul territorio.

“La crisi c’è ancora. Le decisioni che abbiamo preso ad inizio anno vanno proprio in questa direzione con un occhio di riguardo a giovani e imprenditoria femminile -– spiega Stefano Bernardini, presidente della Finanziaria – La Fises svolge ed ha svolto il suo ruolo di sostegno concreto al territorio e alle aziende, coerentemente al percorso indicato dal piano industriale approvato dai Soci.  A partire dal settembre 2009, infatti, ci siamo concentrati su operazioni di importo più contenuto, ma mirate a sostenere le necessità di liquidità delle imprese del nostro territorio a fronte della crisi in corso, e sul sostegno alle nuove attività, sempre di più motore di sviluppo per la nostra economia. In questi ultimi anni sono state finanziate ben 319 imprese in fase di start-up per un importo complessivo di quasi 15 milioni di euro. I dati 2014 ed i nostre azioni per il 2015 confermano l’impegno della Finanziaria”.

Fises al fianco delle imprese Nel 2014 sono state 241 le pratiche deliberate dalla Finanziaria senese di sviluppo a favore delle attività locali per oltre 10 milioni di euro. Tra tutti spiccano le operazioni per le nuove imprese, 70 per un totale di circa 3,1 milioni di euro. Più nello specifico, 2 milioni sono quelli destinati all’imprenditoria giovanile e femminile per 52 interventi a valere sul bando della camera di Commercio di Siena. Oltre 4,9 milioni di euro sono andati a finanziamenti per le piccole operazioni di liquidità (per 150 pratiche), mentre 29 pratiche per circa 2,8 milioni di euro hanno riguardato interventi di finanza straordinaria e un finanziamento è servito per investimento. Inoltre, hanno preso il via le operazioni svolte con le convenzioni firmate a fine anno con Chianti Banca e Banca Cras.

Le delibere nel territorio Nel 2014 questa è la distribuzione territoriale che viene riscontrata: il 35,68% delle operazioni si è concentrata sull’area vasta di Siena, il 18,26% si è concentrato in Valdichiana e il 16,60% in Valdelsa. Il 9,13% ha interessato le Crete e la Val d’Arbia,  il 6,64% nella Val di Merse, il 10,37% in Amiata e il 3,32% nel Chianti. Tra i settori di intervento, i dati 2014 vedono commercio/turismo/artigianato e industria nettamente prevalenti con una percentuale complessiva di operazioni del 90,88%. Invece, agricoltura e servizi pesano per  il 9,22%.